Gli studenti del Montale non dimenticano
“Vento di primavera”, dibatti e mostre per il giorno della memoria. Il 31 gennaio gli studenti commemorano le vittime dell'Olocausto
Su richiesta dei rappresentanti degli alunni dell’isis E.Montale di Tradate, il giorno 31 gennaio 2013 si terrà all’interno dell’Istituto un assemblea straordinaria dedicata al giorno della Memoria.
La giornata, interamente dedicata all’olocausto, prevede un programma di quattro ore durante il quale
verrà visionato il film “Vento di primavera”, capolavoro di Rose Bosch.
La pellicola mostrerà ai ragazzi i destini incrociati di vittime e carnefici dei campi di concentramento,
con immagini crude e realistiche. Tutti i personaggi e gli eventi descritti, infatti, sono realmente accaduti nell’estate del 1492.
Successivamente si aprirà un dibattito sul film appena visto, durante il quale i ragazzi si potranno
confrontare con i docenti più esperti.Verrà poi visitata dagli studenti accompagnati dai professori,
la mostra riguardante il Nazi-fascismo e l’olocausto.Un resoconto finale della giornata chiuderà
l’assemblea e le classi saranno chiamate a produrre un cartellone, per esporre le loro idee e per
riassumere una giornata da non dimenticare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.