Open day per i corsi serali del Isis Daverio
Venerdì 18 gennaio, l'istituto presenterà la sua offerta relativa alle carriere di geometra e ragioniere. Sarà spiegato anche il percorso serale
Si comunica che all’Istituto Statale “Francesco Daverio” sono attivi interamente i cicli di studio che conducono all’Esame di maturità per i titoli di “Geometra” o “Ragioniere”, cioè per professioni del settore dell’edilizia, urbanistica, ambiente , sicurezza del lavoro, amministrazione pubblica e privata. Il Diploma, riconosciuto in Italia ed Europa, consente anche l’accesso alla Formazione superiore (un corso del settore ambientale è attivo presso il nostro Istituto) e universitaria.
I corsi si articolano in tre annualità: un primo” monoennio” , corrispondente alla classe prima e seconda, un secondo “monoennio” per le classi terza e quarta e la classe quinta. L’iscrizione è riservata a studenti lavoratori e lavoratrici maggiorenni o persone in cerca di occupazione, in possesso di licenza di scuola dell’obbligo. Sono previsti “crediti” e/o prove di idoneità e integrative di ammissione per il riconoscimento e la valorizzazione di esperienze di lavoro o precedenti attività scolastiche. Da quest’anno le iscrizioni, con valutazione da effettuare con le famiglie e le scuole di provenienza, le iscrizioni sono aperte anche a studenti lavoratori sedicenni, cioè che abbiano superato l’obbligo scolastico.
Il Serale del Daverio è un’istituzione storica della nostra città e fa parte della Rete cittadina dell’istruzione degli adulti; collabora con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con l’I.D.A. e l’ISIS Newton dove sono attivi corsi articolati di alfabetizzazione, insegnamento della lingua a immigrati stranieri, scuola media e corsi serali per tecnici dell’industria.
L’istruzione degli adulti è un settore della formazione per sua natura in continua evoluzione e aggiornamento e ricerca il contributo del mondo economico e delle istituzioni democratiche. La riforma in corso di attuazione ha il compito di applicare pienamente le indicazioni e gli incentivi della Unione Europea.
I Corsi serali costituiscono certo un impegno serio e coinvolgente per le persone che decidono di riprendere gli studi.
Sono una opportunità, importante in particolare nell’attuale grave crisi economica, perché la formazione culturale e tecnica può e deve riprendere ad essere strumento di crescita e di emancipazione, un valore e un obiettivo che non si conquista una volta per tutte, una opportunità di ripresa e progresso del nostro territorio.
Ci teniamo a dimostrare il valore e la qualificazione dei nostri corsi e respingiamo una semplicistica denigrazione che talvolta viene rivolta da chi forse non li conosce o li vuole accreditare ad altri cosiddetti “diplomifici” da cui la nostra storia e la nostra attività ci distingue nettamente
OPEN DAY-Venerdi’ 18 gennaio dalle ore 20 ISIS “Francesco Daverio” , ingresso da Via Bertolone, Varese.
L’open day dell’Isis Daverio, corsi diuurni, si svolgerà sabato 19 gennaio dalle 14.30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.