Una settimana, trentasei escursioni
Il programma della 20a Settimana Nazionale dell'Escursionismo del Club alpino italiano che ricorda il centesimo anniversario della fine della Grande Guerra
Oltre alla Settimana, è in programma l’11° Raduno Nazionale di Cicloescursionismo (6-9 settembre), che prevede tre escursioni in mountain bike giornaliere (giro del Monte Verena, giro del Bivio Italia e, l’ultimo giorno, Forte Interrotto e Monte Mosciagh), alle quali parteciperanno circa 200 appassionati. Per finire, 800 escursionisti over 60 prenderanno parte al 2° Raduno Nazionale Seniores del 5 settembre, con quattro escursioni sul Monte Grappa.
L’inaugurazione è in programma sabato 1 settembre a Recoaro Terme (VI), con il Meeting Nazionale sulla Sentieristica (ore 15, Teatro Comunale, a cura della Struttura Operativa Sentieri e Cartografia), al quale parteciperanno il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti e il Vicepresidente Antonio Montani. Si parlerà di rilevi e di gestione di dati e informazioni sui sentieri per l’aggiornamento dell‘archivio Infomont, in vista del progetto che intende rendere disponibili tali dati a tutti gli appassionati tramite l’applicazione per smartphone “GeoResQ”. L’obiettivo è dare vita a uno strumento finalizzato non solo alla sicurezza e al soccorso dei frequentatori della montagna (come è GeoResQ oggi), ma anche a un contenitore di mappe e informazioni per supportare e guidare gli escursionisti. All’ordine del giorno inoltre gli aggiornamenti sull’andamento del progetto di risistemazione e rilancio del Sentiero Italia.
“Il nostro intento è quello di rendere sempre più la Settimana Nazionale dell’Escursionismo una sorta di stati generali di questa pratica all’interno del CAI“, afferma il Vicepresidente Antonio Montani. “Un momento in cui tutti i nostri volontari che si occupano di sentieristica e di escursionismo si incontrino per condividere esperienze e buone pratiche e per fare il punto della situazione sugli oltre 60.000 chilometri di sentieri gestiti dal Club alpino in tutta Italia”.
L’organizzazione degli eventi è curata dall’Associazione delle Sezioni Vicentine del CAI, il cui impegno per ospitare i tre eventi escursionistici nazionali del Sodalizio nei luoghi della Grande Guerra è stato accolto entusiasticamente dalla Commissione Centrale Escursionismo.
Su www.caisezionivicentine.it è disponibile il programma dettagliato delle escursioni e il modulo di iscrizione, aperta anche ai non Soci CAI.
Per ulteriori informazioni: snevicenza2018@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.