Gaffuri: “Assente durante il voto per motivi familiari”
Il capogruppo del Pd in Regione non era presente nella seduta dove si discuteva sulla mozione anti-Formigoni da lui proposta. In una lettera ai colleghi spiega il perché
“Cari consiglieri, vi scrivo conscio del passaggio politicamente difficile che avete vissuto ieri, di cui mi assumo interamente la responsabilità. Ragioni personali e familiari hanno fatto sì che io fossi assente dai lavori dell’Aula: vi sono circostanze nella vita, anche di un politico, in cui è necessario fermarsi, pure se sono i momenti più inopportuni. E spesso la riservatezza oggi mal si concilia con una politica ormai completamente mediatica.” Inizia così la lettera che il capogruppo del PD in Regione Luca Gaffuri (nella foto) ha inviato in serata ai propri colleghi dopo la bufera abbattutasi su di lui per l’assenza durante la discussione della mozione di sfiducia a Formigoni.
“Quello di ieri – continua – era un passaggio fondamentale di questa legislatura per cui avevamo molto lavorato nei mesi scorsi, sia con iniziative pubbliche per coinvolgere i cittadini, come “tempo scaduto” e “liberalasedia”, sia con un importante lavoro di coinvolgimento di tutti i gruppi di minoranza. Sapevamo che il risultato non sarebbe stato diverso da quello che la votazione ha sancito, perché non conviene né alla Lega né al Pdl andare al voto. Malgrado ciò ritengo che la discussione della mozione fosse fondamentale per denunciare l’inadeguatezza di Formigoni e della sua maggioranza rispetto ai problemi e le scelte che la Lombardia è chiamata a fare nei prossimi anni. Capisco che la mia assenza sta causando smarrimento e rabbia tra i nostri attivisti e simpatizzanti e so che chi, come me, ha più responsabilità, deve assumersele”.
“Vi chiedo – prosegue – di incontrarci come gruppo lunedì per prendere insieme, come abbiamo fatto sempre anche in occasione delle scelte più difficili, la decisione più giusta”. Gaffuri quindi conclude: “Scegliamo serenamente la strada migliore. Sin da ora vi assicuro che qualsiasi sarà la determinazione che assumeremo il mio impegno continuerà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.