Gli Hot Tuna debuttano col primo live unplugged della storia
Era un progetto collaterale a quello dei Jefferson Airplane

Come avevamo visto, i Jefferson Airplane erano alla fine del loro periodo migliore, ed erano ormai delle superstar. Jorma Kaukonen e Jack Casady, rispettivamente chitarrista e bassista, ne approfittarono per creare un side-project, senza uscire dal gruppo, per dedicarsi al blues, loro grande amore. Agli inizi non erano, come molti credono, un gruppo acustico, e spesso suonavano come opening act dei Jefferson stessi. Ma a settembre del 1969 fecero una serie di serate in un localino di Berkeley, la New Orleans House, suonarono in una sorta di unplugged ante litteram (anche se Casady non suonava il contrabbasso ma il basso elettrico), le registrarono e ne tirarono fuori un album live che uscì la primavera seguente. E’ un disco con una bellissima atmosfera, molto intima tanto che a un certo punto si sente distintamente il rumore di boccali di birra che si rompono! Ed il repertorio, come si diceva, è principalmente quello del blues ante guerra: su dieci pezzi solo due sono di Kaukonen, mentre il resto è composto da tre tradizionali, due del Rev. Gary Davis, due di Jelly Roll Morton e una di Leroy Carr. E’ veramente una meraviglia da sentire, anche perché poi torneranno all’elettrico per molti anni (con varie formule sono ancora in giro adesso: vennero a Varese non molti anni fa…).
Curiosità: pare che il nome del gruppo venga dal fatto che agli inizi suonavano sul palco “Keep on truckin”, in cui un verso dice “What’s that fish smell, baby?” (cos’è questo odore di pesce, baby?). Uno spettatore una sera in risposta urlò “Hot Tuna!” (tonno caldo) e lo presero come nome.
Gli altri articoli di 50 ANNI FA LA MUSICA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.