Censimento rush finale: Brescia diligente, Milano in ritardo

Si chiude il 29 febbraio la raccolta delle schede per il censimento. Chi non partecipa sarà cancellato dalle liste anagrafiche del comune e sarà multato

Si chiude domani, il 29 febbraio, la raccolta delle schede del censimento. I questionari restituiti in tutt’Italia sono stati stati finora 24,2 milioni su circa 25 milioni consegnati alle famiglie. Uno su tre (il 34,5%), oltre 8,3 milioni, è stato riconsegnato via Internet. Il 42,8% invece è stato restituito ai centri comunali di raccolta e ai rilevatori, il 22,7% agli uffici postali.

In media nei grandi comuni (dove appunto si completerà la raccolta il prossimo 29 febbraio), la percentuale di restituzione si attesta all’84,3%: a Milano la raccolta, secondo l’ultima rilevazione, è ferma all’82,1%. Fra le città modello c’è Brescia dove il 93% dei cittadini ha compilato il questionario.

Nonostante la scadenza del 29 febbraio, i rilevatori continueranno a lavorare sul territorio per qualche altra settimana così da recuperare i questionari dei ritardatari. In particolare, saranno operativi fino al 10 marzo nei comuni con popolazione compresa fra i 20 mila e i 150 mila abitanti e fino al 10 aprile in quelli di maggiori dimensioni.
 
La mancata partecipazione al Censimento da parte dei cittadini comporterà la loro cancellazione dalle liste anagrafiche comunali e il pagamento di una sanzione, che sarà applicata a seguito di diffida ad adempiere nei casi in cui sia stata accertata la volontà di non rispondere o di fornire risposte mendaci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.