» Invia una lettera

“Cani, una moda come l’Iphone”

Varie
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

26 Luglio 2015

Caro Direttore,

la cane-mania dilaga, è moda, è fashion, è passatempo. Personalmente la vedo solo come una gran rottura di scatole. Partiamo da 3 fatti.

1 – Urla
Non soffro particolarmente il caldo ma le ultime notti sono state veramente micidiali e quindi dovevo dormire necessariamente con le finestre aperte.
Il problema è dormire. Perché non lo decido io quando posso cadere nel mondo dei sogni. Lo decide il cane rompiballe del quartiere.
Se il cane quella notte decide che è il caldo è troppo anche per lui, se gli gira per il verso giusto e se non vede una zanzara passargli davanti, allora se occorrono tutti questi fattori allora sta zitto.
Ma questa combinazione è rara, di solito sclera ed abbaia e tu non dormi. I proprietari soffrono di sordità momentanea, non lo sentono, semplicemente se ne sbattono oppure alcune volte non sono a casa.
Come dirlo, le parole giuste le avrei anche ma poi i fanatici-talebani dei cani mi denunciano. Diciamo che un cane non può condizionare la mia vita e peggiorarla. Diciamo che lavoro dalle 7 di mattina alle 8 di sera e per me il sonno è fondamentale. Diciamo che in una sfida tra dormire e lasciar abbaiare senza regole un animale vinco io, senza discussioni o giri di parole.

2 – Cacca
Io non ho un cane (li detesto), eppure raccolgo il loro prodotto ogni 2 gg. Un appuntamento ormai irrinunciabile nella mia giornata. Solitamente la trovo sotto l’uscio di casa, nel parcheggio davanti a casa oppure nella piccola aiuola vicino al parcheggio. Ovviamente la piscia di cane non la posso raccogliere, quella mi ha già bruciato un paio di piante della suddetta aiuola. E’ bellissimo cercare di abbellire un angolo di strada pubblica in questo paese. E’ come dare il caviale ai maiali, nessuno lo apprezzerebbe.
Non credete alla leggenda urbana che i proprietari di cani quando escono per far passeggiare la loro concimatrice personale userebbero i sacchetti. Parliamoci chiaro, i sacchetti li userà il 20% della popolazione cane-uomo. Il resto defeca allegramente in giro, nelle proprietà altrui, urina sui cancelli, sugli ingressi, ovunque.
E se glielo fai presente diventano aggressivi e qui saltiamo al punto 3.

3 – Aggressività
Esistono cani aggressivi ma anche padroni aggressivi.
Ci sono quelli che se gli fai presente che la loro “creatura”, “figlio”, “amore” (li chiamano così solitamente questi socio-problematici) ha appena lasciato uno stronzo fumante sul marciapiede , ti prendono a male parole, ti minacciano, ti insultano.
Ma come in ogni cosa umano c’è il salto di qualità, anche nel peggio. Ci sono quelli che di giorno fa caldo e allora escono a far passeggiare il loro concimatore personale alla 1 e 30 di notte (!!!). Siccome ognuno ormai ha un cane, in città, in ogni appartamento o casa, l’effetto è che in piena notte quando tu sei riuscito appena ad addormentarti scoppia una caciara canina impressionante.
L’altra notte il mio vicino è uscito per capire cosa stesse succedendo (si pensa sempre ad un ladro) e quando ha visto la coppia donna-cane ha fatto notare alla proprietaria se fosse l’orario giusto per passeggiare con un cane. Non l’avesse mai fatto! Insulti verbali, “pu…a”, “tr..a” e anche uno schiaffo.

Come concludere…il cane è una moda ormai seguita da migliaia di persone. Agli allevatori, ai produttori di mangime ed accessori, ai veterinari ovviamente fa solo comodo perché genera un business enorme. Ai proprietari, spesso sociopatici visto che sanno relazionarsi solo con gli animali, fa comodo anche a loro in quanto si circondano di un essere vivente che solitamente accetta passivo qualsiasi loro fisima mentale in quanto un cane non può rispondere, non parla, non protesta.

Io solo solo che in città, sempre più affollate e compresse, tali animali andrebbero semplicemente vietati per il quieto vivere e la decenza. In questi giorni di caldo estremo era uno schifo uscire di casa e sentire odore di urina ed escrementi in ogni angolo della città.

Concludo scrivendo che ho appena aperto il sito di Repubblica e nel trafiletto di destra leggo:
– collare con GPS: cani e gatti hanno il loro grande fratello
– locali pet-friendly, pausa caffè a 6 zampe

Una moda, come l’iPhone. Solo che l’iPhone non ti fa la merda davanti casa.

Felice

2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da M.M.

    Che quello che scrive Felice corrisponda a verità è sicuramento vero, ma è altrettanto vero che non tutti i proprietari di cani si comportano allo stesso modo. Quello che non capisco è che tutti i proprietari di cani sono ben informati sui diritti delle proprie adorate bestiole, ma “ignorano” i doveri dei proprietari verso i terzi, eppure, diritti e diveri sono ben noti a tutti o mi sbaglio?
    Abito in un residence privato, uno dei proprietari lo utilizza come casa per week end, hanno uno splendido cane che scorrazza liberamente nel parco del residence, usufruiendo della annessa piscina e lago confinante, per bagni rinfrescanti….. la mia compagna è terrorizzata dai cani, per il quieto vivere ogni volta che rientra a casa, mi chiama sul cellulare perché io possa verificare che il simpatico quadrupede sia al guinzaglio o dentro l’abitazione del proprietario, se non sono a casa, non entra o deve rimanere chiusa in macchina in attesa di capire dove si trova il cane della vicina.
    Tutto normale? No, ma per evitare discussioni che la normale intelligenza non richiederebbe diciamo di si e facciamo finta di niente.
    Poi scusatemi, ma paragonare i cani ai bambini………… lasciamo perdere che è meglio non si può sentire o meglio leggere.
    maurizio

  2. Avatar
    Scritto da lori_manoni

    Felice non darle retta che i problemi li hanno loro, e poi li creano anche a noi ,hai fatto bene e finalmente qualcuno ha il coraggio di dire la verità sui cani, scusa sui padroni dei cani, che li facessero fare i bisogni a casa loro, ti racconto cosa fa la mia vicina loro hanno un piccolo giardino, portano fuori il cane a fare i bisogni, ma quando non riescono a portarlo fuori, la fa nel loro giardino, ma invece di buttarla nel gabinetto di casa, la mettono nel sacchettino e poi la buttano nel giardino di una casa li vicino disabitata, e poi dicono che la raccolgono

    1. Avatar
      Scritto da Anna Maria La Rocca

      son d’accordo….i problemi li hanno loro, ( i cosidetti amanti degli animali) e poi li creano a noi.

    2. Avatar
      Scritto da Felice

      E’ una provocazione, certo, ma in fondo c’è un profondo senso di verità e voglia di convivenza civica che vorrei che emergesse sempre più in questa società del “io so io e voi non siete un cazzo” (per dirla alla Marchese del Grillo).
      Quello che vedo è che ormai non c’è rispetto su nulla e nemmeno quella percezione nel vivere in uno spazio, una via, un prato che è di tutti, che non posso usare solo in base alla mia personalissima convenienza e soprattutto non posso imbrattare pensando che tanto non è roba mia, non mi appartiene.

      Non ho convenienza ad essere “politically correct” e quindi parlo fuori dai denti, senza freni perchè sono convinto che il livello del rispetto civico che abbiamo in giro non sia più affrontabile con le belle paroline ed i buoni propositi. Credo che ci voglia fermezza soprattutto verso chi considera le regole “adattabili”, allungabili o meno a seconda del proprio interesse personale.

      Grazie

  3. sessa_nicoletta
    Scritto da sessa_nicoletta

    ciao caro Felice di nome e non di fatto chi non ama i cani non ama neanche se stesso!!!!!!!!!!!!Nicla

    1. Avatar
      Scritto da Lorenzo Lodi

      Animalista allo stato puro

    2. Avatar
      Scritto da Martinez

      Questo commento è un luogo comune di pura fantasia, le persone più feroci che io conosco, sono animalare, a loro confronto i terroristi sembrano angioletti

    3. Avatar
      Scritto da Felice

      Già …gli immigrati possiamo liberamente urlare di farli affondare sui barconi ma guai a toccare i surrogati umani a 4 zampe.
      Eserciti di fanatici degli animali che si scandalizzano.

  4. Avatar
    Scritto da paul poth

    Mi meraviglia che VARESENEWS possa pubblicare a cuor leggero un lettera dal contenuto scandalosamente specista e intrisa del più becero antropocentrismo culturale.

  5. Avatar
    Scritto da Gianluca Ribolzi

    Sinceramente non volevo rispondere a tanta ignoranza…ma dopo aver letto alla fine della lettera che il signore consulta il sito di Repubblica, capisco da dove possa nascere tutto questo odio e stupidità. Forse preferisce avere dei clandestini che gli cagano nell’aiuola anzichè dei cani, voi sinistri siete tutti per l’integrazione ma solo di quello che vi fa comodo…auguro a InFelice di non doversi trovare in una situazione spiacevole e dover essere soccorso da un cane…una valanga o al lago…

    1. Avatar
      Scritto da Felice

      Nell’ordine leggo:
      – La Stampa
      – Il Sole 24 Ore
      – Repubblica
      Lei fa di ogni cosa un colore politico. Va benissimo così.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.