» Invia una lettera

Fatela finire!

guerra ucraina
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

25 Novembre 2022

Passano i giorni, le settimane e i mesi ma nessuno ora sa come far finire la guerra in corso in Ucraina. Si continua a fare analisi politiche sulla responsabilità di questa guerra, ma adesso non si sa più come farla cessare E oggi ci sono milioni di persone che rischiano di morire di stenti, senza luce, senza gas, senza acqua, senza cibo, con l’inverno che è alle porte. Che la responsabilità maggiore sia della Russia, é fuori discussione, ma ci sono tante responsabilità di tutto l’occidente per questa guerra assurda. Se si vuole far finire la guerra, la prima cosa è quella di non inviare più armi, ma cibo, acqua, generi alimentari, medicinali coperte e chiedere a tutti il cessate il fuoco. Chi invia ancora armi, allunga la guerra e fa morire il popolo ucraino.

Va detto che questa è un guerra anomala in cui qualcuno, la Nato cioè gli Usa, dall’alto hanno dettato le regole. All’Ucraina sono state promesse armi a tutti spiano, ma che non possono mai colpire la Russia. Alla Russia è stato concesso di bombardare l’Ucraina ma con il vincolo assoluto di non colpire mai un paese della Nato. E così Zelensky, questo attore comico diventato suo  malgrado presidente, ma che forse non sa cosa sia la politica, ha messo l’elmetto diventando eroe nazionale. Oggi il suo paese rischia la fame ma lui vuole ancora armi nella speranza che qualche bomba super intelligente arrivi alla periferia di Varsavia per scatenare in grande stile la Terza guerra mondiale. Poi la storia ci dirà chi ha partorito la bomba intelligente.

Zelensky ha accettato quindi che il suo paese diventasse luogo di scontro tra la Nato e la Russia. Ma a illuderlo che il suo paese potesse vincere con la Russia, è stata l’Europa, che priva di una sua autonomia politica e militare ha accettato che il commercio delle armi prendesse il sopravvento nel mondo intero. Con la guerra in Ucraina tutti si sentono autorizzati a fare altre guerre come la Turchia contro i Curdi, questo popolo fiero che negli ultimi duecento anni non hanno mai trovato un’alleanza strategica per rivendicare la propria indipendenza. La domanda che oggi si possono fare in molti: perché anche i Curdi non hanno diritto all’autodifesa? Dobbiamo armare anche loro?

Oggi nell’era atomica la guerra va abolita in tutto il mondo. Oggi c’è un solo grido che sale da tutta l’Umanità: “Fatela finire!” questa guerra, prima che sia troppo tardi. Il dramma è che non si sa chi avrebbe l’autorevolezza per chiedere il cessate il fuoco, visto che gli Usa hanno tutto l’interesse che questa guerra vada avanti all’infinito per distruggere la Russia  e l’Europa non esiste.

Sperare che Putin vada alla televisione e dica ho sbagliato tutto, mi sembra molto improbabile. Nella storia non è mai esistito un dittatore pazzo che dichiari di aver sbagliato tutto. E a Mosca purtroppo non c’è più Gorbaciov, Gorbaciov  purtroppo è morto, anche per colpa nostra.

Emilio Vanoni – Induno Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.