» Invia una lettera

Il diritto a partecipare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Dicembre 2020

Egr. Direttore,
voglio segnalare un grave problema, nella speranza di spingere chi di dovere a risolvere in fretta questa situazione: abito a Caronno Varesino e da quasi un anno il pubblico non è ammesso a partecipare ai Consigli Comunali.
Naturalmente a inizio anno l’amministrazione è stata costretta a questa misura dall’emergenza Covid ma con il passare dei mesi non è mai stata cercata una soluzione al problema, i pochi Consigli Comunali si sono tenuti sempre rigorosamente a porte chiuse. Questa settimana il Consiglio si terrà per tutti i consiglieri tramite una piattaforma che molti già conoscono, perchè viene usata per la scuola o il lavoro, e quindi sarebbe facile far partecipare i cittadini senza nessun pericolo. Altrettanto semplice potrebbe essere la diffusione in streaming, sono sicura che i tecnici comunali hanno le competenze per proporre soluzioni adeguate. Ho mandato una richiesta in tal senso al nostro sindaco Raffaella Galli che ha risposto adducendo problemi di privacy. Mi chiedo come abbiano fatto tanti Comuni ad organizzarsi senza troppi problemi, e in tempi decisamente più brevi.
Purtroppo questo atteggiamento alimenta l’impressione di poca trasparenza in merito a importanti questioni, e non permette ai cittadini di esercitare il proprio diritto ad assistere ai lavori del Consiglio. Come dicevo, spero che dare risalto a questa grave mancanza spinga a una maggiore collaborazione tra Giunta e cittadini.
Barbara Bortolato

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.