» Invia una lettera

Il mio voto per 2 euro

Le primarie del centrosinistra
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Dicembre 2015

Egregio Direttore,
ma perché devo sempre rimanere delusa da questo Centrosinistra?
Carica di entusiasmo, questo pomeriggio sono andata al seggio per esprimere attraverso l’importantissimo strumento del voto la mia preferenza per il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative. In fila, in attesa della registrazione dei dati di noi elettori, percepisco che per votare bisogna pagare 2 euro. La cosa mi sorprende e mi indispone. Non si tratta infatti di un contributo volontario (come immaginavo) ma di un vero e proprio obolo obbligatorio come confermato dalla persona al di là del banchetto.
Nelle scorse settimane e ancora fino a ieri sera, sono stata invitata insieme a tutti i miei concittadini a partecipare alle primarie. Nessuno però mi ha informato che avrei dovuto pagare.
Ma perché il mio voto, la mia libertà di elettore deve essere condizionata dal pagamento di una somma di denaro? (seppur modesta). Perché posso votare solo se pago?
Rifiutando di pagare il contributo obbligatorio non ho potuto esprimere la mia preferenza. E allora mi chiedo dove sia il cambiamento; quale il rispetto per l’elettore; quale la differenza con le altre forze politiche che impongono il candidato scelto dal partito.
Forse sarebbe stato più coerente con i valori democratici lasciare liberi gli elettori di contribuire volontariamente senza imporre alcun obbligo.
Cordiali saluti.

Eloisa

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. gigi8462
    Scritto da gigi8462

    Cara signora, sono primarie di un partito. Le regole sono note da tempo e conosciute da tutti. Si vota su base volontaria e mi sembra strano che ci sia ancora chi finge di cadere dalle nuvole.

  2. Avatar
    Scritto da Done999

    buona sera Sig.ra Eloisa , a quanto pare non è ancora delusa abbastanza se è andata a votare per chi Lei simpatizza, ma vi rendete conto che siamo in mano ad un partito che si è auto-eletto al Governo? E si stupisce che le chiedano soldi anche per esprimere la Sua preferenza…e stiamo parlando di Elezioni Amministrative cioè del futuro Sindaco di Varese non del Presidente del Consiglio…se fossi in Lei incomincerei a cambiare almeno idea su certa gente…(scusi se mi permetto,ma…) cordiali saluti, Done999

  3. Avatar
    Scritto da malauros

    Del “modus operandi” del PD, non mi meraviglia più niente, quello che stiamo vivendo è il terzo governo di NON ELETTI ma imposti da un Presidente della Repubblica appartenente alla stessa corrente: hanno tanto vituperato il centro-destra ma adesso stiamo messi molto peggio

    Max47

  4. Avatar
    Scritto da Gelo

    Pecunia non olet!

  5. Avatar
    Scritto da Felice

    Gentile Signora è da mesi che si informano i cittadini che per partecipare a tali primarie è necessario pagare un piccolo contributo per finanziare la macchina organizzativa del voto e poi non è mica un obbligo ma una forma di partecipazione attiva nel partito.
    Se non si è disposti a pagare 2 € non si vota e non si esprime il proprio consenso.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.