La Fiamma Olimpica e le cose fatte con il cuore
5 Febbraio 2026
La Fiamma Olimpica ha da sempre avuto il suo fascino, la luce che porta meraviglia, stupore e apre lo sguardo verso l’altro. Sì, perché lo sport porta per forza ad aprire lo sguardo verso gli altri, ci insegna che da soli non si va da nessuna parte e che la tenacia e la perseveranza sono quelle qualità fondamentali nelle vite di tutti.
Ma la fiamma olimpica cosa c’entra con me? Che cos’ho io di speciale per avere l’onore di portarla tra le mani?
Mi sono subito fatta queste domande nel momento in cui ho ricevuto la telefonata che mi chiedeva di essere tedofora, anzi sono proprio le domande che ho fatto a quella voce gentilissima che mi ha chiamata. … Ho capito, portando la fiamma, che lo sport non cerca mai qualcuno di speciale, ma qualcuno che abbia a cuore ciò che fa. Posso dire che allora ho trovato il motivo per cui sono stata chiamata: le cose fatte con il cuore. Lo spirito olimpico che ho vissuto è stato travolgente, la gentilezza di chi ci ha accompagnato e il senso di appartenenza che ci hanno trasmesso sono stati emozionanti.
Lo sport è stato parte fondamentale della mia vita, prima come atleta di nuoto e poi come allenatrice presso la New Swim, ho visto crescere tanti ragazzi in acqua, li ho adorati e li ho seguiti passo dopo passo nelle loro conquiste e nelle loro fatiche, ho vinto insieme a loro e ho perso con loro. Lo sport mi ha plasmata, mi ha resa forte anche nei momenti più bui della mia vita. Contemporaneamente sono diventata docente nella scuola secondaria di primo grado, anche lì, attraverso l’insegnamento dell’italiano, cerco tutti i giorni, come diceva Don Bosco, di far sì che l’educazione sia una cosa di cuore. Essere qui stamattina anche con i miei ragazzi e il mio Rettore del Collegio Rotondi ha coronato la bellezza del mio lavoro, che oggi più che mai, mi sostiene e mi rende felice.
Però permettetemi di dire che l’emozione più grande è stata condividere questo giorno con la mia bambina, Anna, con mio marito, Paolo e con tutta la mia famiglia che ogni giorno cammina insieme a me e illumina la mia strada come una Fiamma Olimpica.
Roberta Carcano



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.