» Invia una lettera

Non smettiamo di frequentare i nostri boschi

bosco
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

29 Gennaio 2023

Buongiorno,
disturberò in pantofole, cercando di non permettere alle mie emozioni rabbiose di condizionare una spontanea riflessione e ammorbare il placido risveglio domenicale.
È di triste attualità il problema dello spaccio nei nostri boschi. Con l’aggettivo nostri, intendo proprio parte della nostra cultura, parte della bellezza del territorio e, speravo, parte della nostra eredità per le future generazioni, sempre più tecnologiche ma al contempo meno attratte dalle naturali e gratuite risorse che la nostra zona ci regala.

Non vuole essere il mio un canto lamentoso o peggio ancora, un patetico messaggio da un quasi cinquantenne nostalgico, tuttavia provo rabbia, frustrazione, delusione e sì, anche dolore. Nei boschi, dove ora criminali spacciano, costruiscono rifugi con armi, si sparano alle 8.30 di sera vicini alle nostre case, nei sentieri dove mio padre mi portava a castagne, dove io ho sempre trovato rifugio, correndo, andandovi in bici o semplicemente camminando con la mia compagna, condividendo la magia della bruma mattutina o l’incessante martellare di un picchio operoso.

Tutto questo è in procinto di sparire nella triste, ma ineluttabile consapevolezza che faccia parte della normalità.

“Claudio attento, correndo a quell’ora troverai i cinghiali nel bosco!” 2015
“Claudio attento, correndo a quell’ora troverai gli spacciatori nel bosco!” 2023

Non ho soluzioni, ma non smetterò di frequentare i boschi di casa mia.
Non fatelo nemmeno voi.

Claudio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.