» Invia una lettera

Oggi ha vinto lo sport

Generico 2018
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Settembre 2019

“Fair play” vuol dire “gioco leale”.
Il principio alla base è che chi gioca lealmente, è sempre vincitore.
Questo vuol dire rispetto delle regole e dell’avversario, essere in grado di accettare i propri limiti, correlare sempre i risultati sportivi all’impegno, senza aiuti artificiali, capacità di affrontare la frustrazione della sconfitta.

“Essere sportivi”, nell’agonismo come nella vita, ha proprio questa accezione.
Saper perdere, è un insegnamento esistenziale importante, pressocchè scomparso da ogni ambito educativo sin dalla prima infanzia.
Gli atleti sono modelli per i giovani che si avvicinano allo sport ed hanno dunque una grande responsabilità.

Esempio di fair play e di modello per i giovani, è stato il gesto ammirevole di due atleti nelle batterie dei 5000 metri ai Mondiali di Doha. Un’istantanea, che fotografa il vero spirito olimpico. Siamo nelle batterie, quando a un certo punto Jonathan Busby a 250 metri dal traguardo crolla stremato dalla fatica. Arriva Braima Suncar Dabó della Guinea Bissau lo aiuta a rialzarsi e lo accompagna sostenendolo al traguardo.
Taglieranno il traguardo assieme. Il piazzamento conta poco. Oggi hanno vinto. Questo è giocare lealmente.

Andrea Zirilli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.