» Invia una lettera

Piante aliene lago di Varese

1 di 3

1 di 3

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

28 Luglio 2016

Sig. direttore,
è di questi giorni la notizia di una serie di incontri promossi dalla Prov di varese , la soc cooperativa pescatori al fine di sensibilizzare i cittadini sul fenomeno della diffusione delle piante “aliene ” sul lago di Varese .
Un problema che a Biandronno nel 2015 abbiamo dovuto affrontare causa l’abnome proliferazione di una piante “aliena” denominata “ludwigia” che velocemente aveva colonizzato e modificato l’aspetto di questa riva denominata “sassoni”.
Per estirparla si rese necessario l’utilizzo di pale meccaniche ed il lavoro fu ripetuto più volte sia da mezzi inviati dalla Provincia di Varese che dalla Protezione civile di Biandronno coadiuvata da tanti volontari.

E passato oltre un anno dall’intervento oggi la riva di Biandronno chiamata ” sassoni ” si presenta pulita nella sua naturale bellezza ma l’invasore alieno c’è ancora e non è stato ancora sconfitto . Si nasconde dentro la vegetazione spontanea del lago e si manifesta con dei bei fiori gialli.

Per questo motivo è necessario mantenere costante l’attenzione e per evitare di programmare interventi invasivi e costosi è utile asportare questa pianta “aliena” immediatamente quanto questa si manifesta .
Per questo motivo in questi giorni mi sono recato sul posto ed armato di una semplice zappino ho rimosso alcune piante di “ludvigia ” .
Un’operazione semplice che ha richiesto poco tempo perchè la pianta è radicata superficialmente e non è stato faticoso rimuoverla.
Una operazione da effettuare al mattino per evitare le zanzare .

Pietro Parola
Consigliere Comunale Biandronno

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.