» Invia una lettera

Precisazioni sul Pronto Soccorso di Cittiglio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Gennaio 2018

Gent. Direttore,
qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo dal titolo “Arriva in Pronto Soccorso un lombardo su tre”.
Ho atteso la conclusione del 2017 per avere dati statistici aggiornati, così ho constatato un errore nelle cifre fornitevi dall’Agenas, relativamente al numero di accessi registrato nel Pronto Soccorso di Cittiglio.
Parto da un dato certo, pubblicato nel sito ufficiale dell’ASST-Settelaghi, relativo però al 2014, dal quale si ricava il numero di accessi nei diversi presidi di Pronto Soccorso aziendali. Ebbene, il dato relativo a Cittiglio è di 25330 accessi, contro i 17733 di Luino.
Partendo dunque da questo dato certificato, segnalo che il sistema operativo del Pronto Soccorso di Cittiglio, ha registrato negli anni un numero pressoché costante di accessi, cioè 25762 nel 2011, 25448 nel 2012, 25232 nel 2013, 25276 nel 2015, 25471 nel 2016, per finire con i 24195 del 2017, calo presumibilmente dovuto alla temporanea chiusura della Traumatologia.
Sulla base di questi numeri, evidentemente non riconosciuti, si fonda lo sconcerto ed il rammarico del personale che opera in quella struttura, oltretutto costretto a continui cambi di orario e di turno lavorativo, spessissimo da un giorno all’altro, con enorme sacrificio della propria vita privata e familiare.
S’insinua una domanda: visto che superando la soglia dei 25000 accessi annui dovrebbe essere incrementato di numero il personale addetto, e che la cosa ormai è una costante, non è che si voglia nascondere la realtà?
Distinti saluti,
Kapp8,
al secolo Cesare Marton

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.