» Invia una lettera

Radio Varese, il segno lasciato dalle “tre scimmiette”

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

27 Febbraio 2012

La radio delle tre scimmiette nasceva 36 anni fa. Si tratta di Radio Varese, una radio locale che ha fatto storia e che ha segnato le emozioni e i cuori di molte persone. In occasione dei 30 anni dalla nascita, il 28 febbraio 1976, pubblicammo un articolo del giornalista Claudio Del Frate che spiegava l’importanza che la radio ha avuto in città e non solo. Oggi ci scrive un lettore, Franco Tettamanti, che ci ha lavorato e vuole fare i suoi personali, e non solo, auguri.

 

Caro direttore,

non nascondo la difficoltà nello scrivere queste poche righe per ricordare un compleanno che è nella storia di molti. Una difficoltà che nasce dalla nostalgia, da qualche rimpianto, dal ricordo sempre vivo dei tanti (troppi) amici che non ci sono più. Il 28 febbraio del 1976 nasceva Radio Varese. La radio delle tre scimmiette, che vedono, sentono e parlano. La radio libera che ha segnato la storia e la vita di moltissimi ragazzi di allora. Mi ricordo la musica, i programmi, le risate, la caccia alle notizie, le discussioni, il lavoro. La voglia di partecipare, di fare cultura, di stare insieme, di organizzare spettacoli e concerti. Mi vedo ancora davanti la sala di registrazione, lo studio, i microfoni, le cuffie, i registratori, i dischi, le telefonate in diretta. Quante storie, umane e professionali, quante avventure cominciate in via Walder. Gli anni passano troppo in fretta, ma quelle tre scimmiette hanno davvero lasciato un segno indelebile. Abbiamo imparato molte cose. Abbiamo imparato a stare insieme, abbiamo imparato ad ascoltare e a guardarci attorno, abbiamo imparato a non lasciarci mai e a non gettare via i ricordi più belli. A tutti quelli della radio, agli ascoltatori di allora, alle tre scimmiette i migliori auguri sulla stessa frequenza dei 100 e 700. 

 

Franco Tettamanti, anzi, il Popolare

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.