Scuole Sacro Cuore: imparare nel presente spalancati al futuro
A Gallarate una proposta didattica al passo coi tempi

Le Scuole di via Bonomi e della nuova sede di via Bottini propongono da 18 anni un’offerta educativa completa, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di I Grado al Liceo Scientifico.
“Al Sacro Cuore educare significa aiutare i ragazzi a crescere, perché scoprano i propri talenti e la loro unicità”, racconta Matteo Dolci, Dir.Didattico della Scuola Primaria.
Rilevando lo storico istituto delle Canossiane, la Cooperativa Sociale Don Francesco Ricci ha voluto infatti continuare ad offrire alle famiglie del territorio una valida offerta educativa, fondata sulla tradizione cristiana. Al contempo ha voluto rinnovarla, puntando forte sullo studio delle lingue e delle scienze matematiche.
Nella Scuola Primaria, a un indirizzo tradizionale se ne affianca uno bilingue, con 16 ore settimanali con insegnanti madrelingua. Qui i maestri di classe e gli specialisti collaborano affinché i bambini crescano in un cammino personale di apprendimento e sviluppino una personalità solida e certa. Ad una ricca programmazione didattica si aggiungono anche proposte articolate di esperienze e attività extracurricolari.
Anche nella Scuola Secondaria di I grado il progetto educativo poggia sulla centralità della persona; questo si declina in una didattica volta alla personalizzazione del curricolo, attraverso attività di potenziamento, consolidamento e di recupero. “Lo scopo è quello di creare le più adeguate condizioni affinché l’alunno cresca nella consapevolezza di sé e della realtà che lo circonda” afferma la Preside Gloria Coscia.
“Il Liceo Scientifico Scienze Applicate è dedicato ai ragazzi che desiderano imparare a muoversi con sicurezza nell’ambito degli studi di tipo scientifico, comprendendone i possibili campi di applicazione”, ci dice la Preside Laura Broggi. “Il triennio specializzante con indirizzo economico, di architettura e biomedico, rappresenta una vera novità, per consentire un più efficace orientamento, anche attraverso la collaborazione con alcuni Enti sul territorio e le Università Cattolica di Milano e l’Università dell’Insubria”.
Per partecipare agli open day online: www.sacrocuoregallarate.it
Sacro Cuore Gallarate | Via Bonomi, 4 Gallarate |segreteria@sacrocuoregallarate.it | 0331 795141
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”