Isis: una realtà che guarda al mondo

“Scuola Aperta” presso la sede dei geometri della città viscontea

Porte aperte a studenti e genitori mercoledì 6 dicembre presso l’istituto di via XXV Aprile a Somma Lombardo, dove s’è tenuta la prima delle due giornate d’orientamento, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico. Di fronte ad un pubblico attento e desideroso di avere informazioni dettagliate sulla proposta formativa, il dirigente scolastico Gian Mario Mercante, il sindaco Guido Colombo, i docenti ed un drappello di ex studenti hanno raccontato il passato, il presente ed il futuro dell’istituto tecnico per geometri. 

Le loro parole hanno descritto una scuola giovane, ma con una tradizione ormai consolidata che guarda al futuro dell’istruzione nei settori delle costruzioni, del territorio e dell’ambiente. Una scuola capace di coniugare formazione umanistica e formazione tecnico-matematica. Nell’incontro sono state sottolineate le potenzialità di una struttura che offre ai giovani strumenti all’avanguardia nel settore dell’edilizia e della scienza topografica. L’invito ai futuri iscritti è di costruire il loro domani fin dai primi anni di studio, sfruttando le risorse umani e strumentali di cui l’Istituto Tecnico per Geometri è dotato. 

A questo proposito il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore (Istituto formato da ITIS e IPSIA di Gallarate e ITG di Somma Lombardo)  parla chiaro: attenzione concreta nei confronti del delicato momento della crescita/formazione della persona, con il sussidio della consulenza psicologica a studenti e genitori; corsi di sostegno didattico per alunni in difficoltà; interventi di rimotivazione allo studio o di “riorientamento” per ragazzi che abbiano compiuto delle scelte insoddisfacenti, con la possibilità immediata di valorizzare il percorso scolastico già fatto sempre all’interno della scuola politecnica; attenzione umana e professionale a studenti diversamente abili che nell’istituto sono accompagnati con competenza verso la piena realizzazione delle loro potenzialità; “stages” estivi e periodi di “Alternanza Scuola-Lavoro” con i quali i nostri studenti del triennio si accostano alle realtà professionali, pubbliche e private presenti nel territorio, forti di una formazione scolastica capace di colloquiare con il mondo del lavoro.

Per chi avesse perso l’opportunità di conoscere la realtà scolastica dell’Istituto per Geometri un nuovo appuntamento – sempre a Somma Lombardo, via XXV Aprile – Sabato 13 Gennaio 2007 dalle 17 alle 19.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 dicembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.