Quando il gospel incontra i miracoli

Concerto dei Soulgift al Teatro Fratello Sole venerdì 13; organzza l'Unitalsi

Domani, venerdì 13 aprile, alle ore 21, il gospel sarà protagonista al teatro Fratello Sole di Busto Arsizio (via Massimo d’Azeglio). La serata è organizzata dalla sottosezione bustese di Unitalsi, associazione che da oltre un secolo accompagna i malati a Lourdes e nei grandi santuari della fede cristiana. L’evento intende promuovere il grande pellegrinaggio cittadino previsto per il 2008 per celebrare i 150 anni dell’apparizione miracolosa della Vergine Immacolata a Bernadette Soubirous. 

Protagonista del concerto sarà il coro dei Soulgift diretto da Ornella Gobbi.

Programma

INTRODUZIONE

INIZIATIVA (J.W. Goethe)

Mighty high

SE (R. Kipling)

Something got an hold on me

Sometimes I feel like a mothereless child

Go tell it on the mountain

NOVECENTO (A. Baricco)

He never said a mumbling word

Go down Moses

LENTAMENTE MUORE (da Poesie – P. Neruda)

Church Song

Shout to the Lord LA VITA NON E’ UNO SCHERZO (N.Hikmet)

Seconda Parte

Gerico

Amazing Grace

PREDICA AI PESCI (da Fuoco Centrale – M. Gualtieri)

Steal away

Down by the riverside

LETTERA (da Fuoco Centrale – M. Gualtieri)

I love the Lord

NELLA NOTTE (da Poesie – P. Neruda)

I will follow Him

ODE AL GIORNO FELICE (da Poesie – P. Neruda)

Rough side of the mountain

Shout

SOULGIFT”

La formazione corale “Soulgift” nata nel 1996 con il nome “White Gospel Singers” all’interno della scuola Nuova Busto Musica, ha alle sue spalle una decennale carriera concertistica e si dedica ancora oggi alla diffusione della musica gospel e afroamericana in generale.

Il coro inizialmente composto da appassionati provenienti da varie formazioni corali, è attualmente formato da 8 voci professioniste, già da tempo in carriera, riunite sotto la direzione di Ornella Gobbi e si avvale della collaborazione di musicisti di notevole fama.

Sono all’attivo della formazione esibizioni in importanti rassegne quale i “Concerti in Villa” del comune di Arese, il tradizionale concerto di Natale presso la chiesta Santa Maria di Busto Arsizio, presso la caserma dei bersaglieri Ugo Mara e per il centenario della Chiesa dei Frati Minori di Busto Arsizio.

Da ricordare il concerto presso il teatro “La Concordia” di Montecastello di Vibio (Orvieto) il teatro “più piccolo del mondo” e le molteplici esibizioni in comuni nell’interland milanese nell’ambito di un progetto intercomunale dal titolo “Lo schiavismo nelle colonie d’America e la musica afroamericana”.

La formazione ha da poco iniziato a spaziare anche verso repertori particolari quali le canzoni di Elvis Presley e i brani più noto della Walt Disney con l’intento di allargare i propri campi di interesse.

Soprani: Eleonora Mosca, Emanuela Zuccalà

Contralti: Elena Zoia, Chiara Notari

Tenori: Matteo Rivolta, Massimo Aspesani

Bassi: Andrea Fantozzi, Massimo Beretta

Pianoforte: Aldo Bulgheroni

Sassofono: Tarcisio Olgiati

Basso: Cosimo Dell’Orto

Batteria: Massimiliano Varotto

Voce recitante: Laura Milani

Direttore: Ornella Gobbi

Laura Milani nasce a Busto Arsizio il 02 marzo 1982, conseguita la maturità classica, si laurea nell’anno accademico 2004/2005, con votazione 108/110, in scienze umanistiche per la comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1995 frequenta corsi e seminari di formazione attorale (recitazione, danza, canto), e collabora in qualità di attrice con noti artisti.

Dal 2002, partecipa in qualità di attrice, alla realizzazione di cortometraggi, lungometraggi, pubblicità. Dal 2000 tiene seminari e corsi di recitazione per bambini e studenti presso scuole elementari, medie inferiori e superiori in Busto Arsizio e Cerro Maggiore e presso la scuola di recitazione “Campo Teatrale” di Milano.

Ornella Gobbi Nata nel 1969 si è diplomata in pianoforte nel 1991 presso il conservatorio di Novara sotto la guida della professoressa Edda Ponti. Ha frequentato nel 1991 il corso di direzione di coro organizzato dall’Unione Società Corali Italiane, nel 1992 il corso di perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara e nell’estate ‘92 e ‘93 ha preso parte al corso di pianoforte e musica da camera a Borno con gli insegnati del conservatorio di Milano e a Crodo con gli insegnati del conservatorio di Novara.

Ha tenuto diversi concerti come solista e in formazione cameristica. Nel 1994 ha fondato la Scuola di Musica “Nuova Busto Musica” dove insegna pianoforte, teoria e solfeggio e animazione musicale per bambini. Dal 2004 tiene un laboratorio di Musica presso il centro Psicosociale dell’Ospedale di Busto Arsizio e dal 1996 dirige il gruppo corale Soulgift (già White Gospel Singers).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.