Giornata contro l’obesità: visite e controlli all’Asl

In occasione dell'Obesity Day, l'Azienda sanitaria è a disposizione per consigliare i corretti stili di vita e per controllare lo stato nutrizionale di adulti e bambini

Il giorno 10 ottobre si svolgerà la decima edizione dell’Obesity day, Campagna di Sensibilizzazione Nazionale su sovrappeso e salute, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI). 
Il tema della giornata “DIAMOGLI IL GIUSTO PESO” intende focalizzare l’attenzione sul rapporto tra peso corporeo e buona salute. 
L’obesità è da tempo riconosciuta come malattia cronica ed è presente nella popolazione in misura sempre maggiore. Insieme alla dipendenza dal fumo di sigaretta, l’obesità rappresenta una delle principali cause di rischio per la salute. I suoi effetti e ripercussioni interessano numerosi organi ed apparati: sistema endocrino, metabolismo, apparato respiratorio, apparato cardiovascolare, apparato dirigente, apparato locomotore, cute, sistema riproduttivo. L’obesità è associata ad un’aumentata incidenza di tutti i tumori estrogeno-dipendenti come quello della mammella e dell’utero, nonché del colon, della prostata, di alcuni tumori dell’ovaio e della colecisti ed, inoltre, si accompagna a specifici disagi psicologici. In questo contesto l’obesità infantile risulta in aumento e riguarda il 20% dei bambini italiani. 
Gli esperti individuano l’obesità come uno dei maggiori problemi di salute del nostro tempo. L’Obesity-day si propone come momento di sensibilizzazione della popolazione a questo grave problema. Durante questa giornata verranno organizzati in tutta Italia servizi informativi ai cittadini sul controllo del peso.

L’ ASL della provincia di Varese parteciperà, in simultanea con molte città italiane, a questa iniziativa attraverso l’apertura di un ambulatorio che effettuerà visite gratuite con valutazione dello stato nutrizionale per adulti e bambini e offrirà consigli su una corretta alimentazione, in via BernardinoLuini n.17-19 – a Varese, lunedì 10 ottobre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Per informazioni è possibile rivolgersi al n. 0332/277240

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.