Klm dà l’addio a Malpensa. Bonomi:”La lista delle nuove compagnie è lunga”

Bonomi ridimensiona:"da Cathay Pacific a Biman è lunghisimo l’elenco delle nuove compagnie aeree che sono arrivate e stanno arrivando nel nostro aeroporto"

La compagnia aerea Klm dà l’addio a Malpensa. Da marzo dell’anno prossimo trasferirà le attività dallo scalo varesino per spostare i voli a Linate. La notizia, anticipata e nota da tempo, ingrossa le fila delle compagnie che hanno abbandonato lo scalo dirette ad altre mete.
Ma di fronte alla notizia è lo stesso presidente di Sea Giuseppe Bonomi che ne ridimensiona la portata, «da Cathay Pacific a Biman è lunghisimo l’elenco delle nuove compagnie aeree che sono arrivate e stanno arrivando nel nostro aeroporto».
«Le grandi compagnie europee purtroppo sono ancora attaccate in modo pervicace a modelli industriali del tutto superati, – spiega Bonomi – e se non lo capiranno, perderanno questa competizione». Il presidente ha dato una piccola spiegazione su quanto sta cambiando nel mondo aeroportuale, e dunque su quanto accade anche a Malpensa. «Nel medio raggio – spiega Bonomi – la penetrazione delle compagnie low cost è ormai fortissima. Queste compagnie pongono al centro del loro operato e del loro modello industriale le due componenti essenziali per i voli di medio raggio che sono la puntualità e il prezzo. Ormai hanno acquisito quote di mercato che hanno messo in crisi i modelli delle grandi compagnie aeree. Ed essendo in crisi questo modello industriale da chi viene aggredito? Dalle compagnie aeree che stanno arrivando a Malpensa, compagnie aeree che sono ubicate nelle aree geografiche che nel mondo meno hanno risentito, meno risentono e meno risentiranno della crisi economica. Sono quelel del middle east e il far east. Se le grandi compagnie come Lufthansa, Air France KLM non ragionano sul loro modello industriale e non lo cambiano velocemente così come sta cambiando velocemente il mercato, il mercato europeo sarà sempre più preda delle grandi compagnie aeree di queste zone».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.