Torna il bar del comune: al lavoro ragazzi svantaggiati
Deliberato il bando per la gestione del bar comunale: la giunta Fontana intende affidarlo ad una Cooperativa sociale di tipo b, per persone svantaggiate e disabili

Era dal 2012, più precisamente da quando la storica gestore Mariangela Ravelli, che il bar comunale, quello che stava al piano terra di palazzo Estense, era chiuso.
Ora, grazie a un bando, sta per riaprire. E’ infatti quello che è stato deliberato in giunta a Varese oggi, 3 novembre 2015: il bando per la gestione del bar comunale, che sarà pubblicato entro fine anno.
Non un bar qualsiasi: la giunta Fontana ha previsto infatti che l’affidamento sia ad una Cooperativa sociale di tipo B, per persone svantaggiate e disabili.
«L’ obiettivo – spiega l’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini – è di far partire la gestione a inizio 2016. E’ previsto espressamente che lavorino alcune persone disabili, sulla falsariga di quanto avviene nell’esperienza milanese del bar all’interno del parco Sempione». Il servizio sarà rivolto a dipendenti e utenti degli uffici comunali di Palazzo Estense.
Nel bando saranno indicate tutte le modalità organizzative e di gestione. «L’iniziativa – precisa l’assessore – è nata dal dialogo con alcune famiglie in cui sono presenti ragazzi down con difficoltà di inserimento lavorativo e occupazione. Abbiamo voluto creare un’opportunità per questi giovani. E abbiamo voluto mettere il tema al centro della vita cittadina, non con convegni o incontri, ma con un fatto concreto, nel palazzo che è il cuore della vita civica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.