Silvio Renesto nella commissione Unesco del Monte San Giorgio
Il docente di paleontologia dell'Insubria chiamato nella commissione che gestisce il comprensorio patrimonio dell'umanità

Il professor Silvio Renesto, docente di Paleontologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, grazie alle sue attività di ricerca, è stato invitato a far parte della Commissione Scientifica UNESCO per la gestione del comprensorio paleontologico del Monte San Giorgio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità (World Heritage).
La Commissione Scientifica è composta, oltre che dal professor Renesto, dalla dottoressa Barbara Grassi della Soprintendenza Archeologia della Lombardia e dal professor Marco Balini, dell’Università degli Studi di Milano; i lavori della commissione hanno carattere nazionale e transnazionale in quanto saranno condotti in collaborazione con la controparte svizzera.

Nel 2003 l’UNESCO ha riconosciuto la particolarità ed eccezionalità geo-paleontologica del Monte San Giorgio, inserendo il lato svizzero della montagna nella World Heritage List. Nelle motivazioni di nomina, il Monte San Giorgio viene identificato tra «le migliori testimonianze della storia geo-paleontologica in ambiente marino risalente a 247-235 milioni di anni fa che, attraverso le migliaia di fossili rinvenuti negli ultimi due secoli, ha permesso di studiare in dettaglio l’evoluzione di molti gruppi di organismi marini».
Dal 2 agosto 2010 anche la parte italiana del Monte San Giorgio è entrata nella Lista del Patrimonio Naturale Mondiale dell’UNESCO, completando così il riconoscimento di quello che da oltre 160 anni è l’unico comprensorio paleontologico transnazionale di tale importanza.
Ulteriori informazioni:
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.