Il Pgt si fa in assemblea (di quartiere)

La variante urbanistica coi cittadini. Ci si iscriverà online, nasceranno 10 parlamentini

Varese dall'alto

Il ritorno dalle ferie, a settembre, porterà una novità per i varesini che hanno voglia di sedersi a un tavolo con altri cittadini, e presentare la propria proposta, o la propria semplice opinione sul quartiere in cui vivono. Nasceranno infatti 10 assemblee di quartiere per la revisione del Pgt, a cui tutti potranno partecipare, se vorranno. Iscrivendosi con un modulo online che il Comune renderà disponibile nel proprio sito internet, dal primo al 15 di settembre, si potrà chiedere di far parte dell’assemblea di quartiere che sarà chiamata a fornire proposte concrete di cambiamento e sistemazione del proprio circondario, insieme ai tecnici comunali che affiancheranno la gente.

Primo, non si tratta di un luogo in cui fare richieste personali (per quello ci sono gli uffici); secondo, è probabile che l’assessore Andrea Civati non presenzierà direttamente alle assemblee ma che invece la giunta comunale raccoglierà tutte le istanze emerse per raccogliere le idee dei cittadini.

La filosofia è quella della costruzione di un nuovo piano del territorio ma insieme alla cittadinanza, utilizzando le idee che vengono dalla gente, cercando di trovare una sintesi, ragionando con chi vive i quartieri e conosce bene quali siano le problematiche quotidiane”.

L’assessore sottolinea in particolare quali siano le grandi novità di questo piano: “Queste assemblee saranno dedicate specificamente ai citatdini comuni, e andranno ad aggiungere, ma su un piano diverso, a quelle che normalmente si fanno con i soggetti istituzionali”.

giunta varese 2016

La tempistica prevederà, probabilmente, l’avvio delle assemblee dalla metà di settembre o dall’inizio di ottobre. Per tutto il mese di ottobre ci saranno gli incontri per raccogliere idee, aspirazioni, progetti. Da novembre a gennaio ci sarà la stesura del piano. Con la discussione si arriverà alla metà del 2017 per l’approvazione della variante  di Pgt.

“Cercheremo di eliminare le regole troppo complesse tutti qui punti che stanno generando mancanza di certezza e chiarezza” sottolinea l’assessore all’urbanista Civati.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.