145 nuovi autobus in tutta la regione con videosorveglianza e wi-fi

La Giunta regionale ha approvato la delibera che distribuisce i fondi del riparto nazionale del trasporto pubblico locale per le annualità 2017-2019. All'agenzia di Como-Lecco-Varese: 2,7 milioni di euro

autobus stie busto arsizio trasporto pubblico locale

La Giunta regionale ha approvato la delibera che distribuisce i fondi del riparto nazionale del trasporto pubblico locale per le annualità 2017-2019.

Nello specifico si tratta dello stanziamento di 18,7 milioni di euro con i quali sarà cofinanziato l’acquisto di circa 145 nuovi autobus da destinare al trasporto pubblico locale.

“La delibera – ha spiegato l’assessore Claudia Maria Terzi – prescrive per i nuovi autobus una serie di equipaggiamenti obbligatori volti a tutelare le persone diversamente abili e le famiglie con bambini piccoli. Ogni mezzo, oltre alla postazione riservata ai disabili, dovrà contemplare strumenti idonei ad agevolarne l’accessibilità come una pedana manuale per l’incarrozzamento o un elevatore per carrozzelle”.

Gli autobus, inoltre, dovranno obbligatoriamente essere predisposti per la videosorveglianza a tutela dei passeggeri e del personale viaggiante, per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa e per il rilevamento della posizione durante la corsa, oltre che del cablaggio per l’installazione di modem/router wi-fi in modo da consentire ai cittadini di navigare in rete agevolmente durante il viaggio.

Le risorse saranno ripartite sulla base delle percorrenze. Ecco nello specifico gli stanziamenti in milioni di euro: agenzia di Bergamo: 1,9 milioni di euro, agenzia di Brescia: 2,7 milioni di euro, agenzia di Como-Lecco-Varese: 2,7 milioni di euro, agenzia di Cremona-Mantova: 1,5 milioni di euro, genzia di Sondrio: 0,3 milioni di euro, agenzia di Milano-Monza e Brianza-Lodi-Pavia: 9,6 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.