5 Consigli per traslocare senza stress

Traslocare non è mai facile. È un’operazione che richiede buona pianificazione e tempo. Per fortuna nella maggioranza dei casi un trasloco avviene solamente poche volte nella vita di una persona

trasloco

Traslocare non è mai facile. È un’operazione che richiede buona pianificazione e tempo. Per fortuna nella maggioranza dei casi un trasloco avviene solamente poche volte nella vita di una persona. Per ridurre al minimo lo stress e rendere il processo più semplice, basterà mettere in atto alcuni semplici suggerimenti. Scopriamoli insieme.

Pianifica con largo anticipo

Pianificare con anticipo è uno dei modi migliori per ridurre lo stress durante un trasloco. Inizia a prepararti per il trasloco almeno due mesi prima della data prevista, in modo da avere tempo sufficiente per organizzare ogni dettaglio. Fai una lista delle cose da fare, stabilisci una data per il trasloco, organizza le forniture per l’imballaggio e contatta una società di traslochi.

Declutter prima di traslocare

Hai già sentito parlare di decluttering? In pratica si tratta di liberarsi di tutti gli oggetti o i mobili che non ci servono realmente nel nuovo appartamento e che potranno essere riutilizzati da qualcun altro. In questo modo avremo anche meno oggetti e mobili da imballare.

Inizia mettendo da parte tutte le cose che non ti servono o che non vuoi più. Fai delle foto e cerca di venderle online o in qualche mercatino dell’usato. Anche in questo caso iniziando con largo anticipo avrai più possibilità di vendere le tue e fare un po’ di soldi etra. In alternativa potrai donare i tuoi oggetti o i tuoi mobili a un’organizzazione di beneficienza.

Scegli la giusta società di traslochi

In alcune situazioni potremmo organizzare un trasloco fai da te. Nella maggioranza dei casi, comunque, quando ci si trasferisce in una grande città o si devono trasportare diversi mobili, è sempre meglio scegliere una ditta di traslochi affidabile. Assicurati di scegliere una società seria e professionale, che abbia una buona reputazione nel settore. Chiedi ai tuoi amici e alla tua famiglia se conoscono una buona società di traslochi e leggi le recensioni online per avere un’idea delle loro prestazioni.

Organizza l’imballaggio

Inizia a imballare le tue cose con il giusto anticipo. Non iniziare a farlo troppo presto. In questo modo rischi di vivere per settimane con cartoni e oggetti tra le stanze. Non ridurti però nemmeno all’ultimo minuto.

Assicurati di avere tutto il materiale per imballare di cui hai bisogno: cartoni, mille bolle protettivi, taglierino, stracci di cotone per proteggere le parti delicate dei mobili, nastro adesivo e un pennarello per scrivere il contenuto sull’esterno del cartone. Etichetta tutte le scatole in modo da sapere esattamente cosa c’è dentro, e impila i cartoni in modo da non avere oggetti pesanti sopra oggetti delicati.

Pianifica il trasporto

Pianifica il trasporto dei tuoi oggetti con cura per evitare problemi e ritardi. Verifica con la società di traslochi la data prevista di arrivo dei tuoi oggetti e assicurati di avere qualcuno che possa essere presente all’indirizzo di destinazione. Se si tratta di una strada stretta, assicurati di comunicarlo alla ditta di traslochi, in modo che questa possa richiedere un permesso di parcheggio temporaneo.

È vero, traslocare può presentare alcune sfide, ma seguendo questi semplici consigli, anche noi potremo farlo senza uno stress eccessivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.