14.000 firme contro l’inceneritore

Consegnate oggi al presidente del consiglio provinciale e al prefetto le firme raccolte dai comitati contro l'inceneritore di Caronno Corbellaro

superare la soglia psicologica delle 14.000 firme ci sono arrivati tra ieri sera ed oggi, con le 23 adesioni raccolte nelle ultime ore "In Regione infatti, ne abbiamo consegnate ieri pomeriggio 23 in meno" comunica il parroco di Gornate Olona, uno dei componenti del manipolo di attivisti, tra cui compare anche il sindaco di Castiglione olona Giorgio Luini,  che ha provveduto in queste ultime ore a consegnare ufficialmente le 14.018 firme contro l’inceneritore di Caronno Corbellaro raccolte dal coordinamento dei comitati di Castiglione Olona, Gornate Olona, Gazzada Schianno, Morazzone, Vedano Olona, Tradate, Venegono Superiore e Inferiore, e del coordinamento varesino per la gestione dei rifiuti.  

Questa mattina il gran plico delle adesioni è arrivato invece tra le mani del presidente del consiglio provinciale varesino, Marco Reguzzoni e del Prefetto di Varese. 

"Reguzzoni ci ha chiesto: "per favore non fateci ridiscutere il piano rifiuti" – ha detto l’attivissimo parroco di Gornate – Ma noi è proprio questo che vogliamo. Vogliamo in particolare la ridefinizione dei parametri con cui vengono calcolati i bisogni, e vogliamo che non siano comprese nel fabbisogno pro capite anche le esigenze di smaltimento industriale".  

Quella dei comitati è una corsa contro il tempo, e contro la macchina burocratica ormai partita in favore dell’inceneritore. da oggi però, sul tavolo delle istituzione ci sono quattordicimila piccoli macigni in più, che dovrebbero farli riflettere sulla disponibilità  da parte delle popolazioni interessate ad accogliere il nuovo inceneritore varesino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.