Tutti i periodici del XX° secolo a portata di click

L'Università Cattaneo entra nel progetto "Jstor" d'archiviazione elettronica dei periodici

E’ un modello già adottato dalle più prestigiose Biblioteche ed Università statunitensi: da Stanford alla Columbia University fino ad Harvard e alla Biblioteca del Congresso.

A partire dal 2001 anche la Biblioteca dell’Università Cattaneo partecipa al progetto JSTOR d’archiviazione e accesso elettronico delle annate arretrate dei periodici. Un modello che offre straordinarie opportunità al mondo della ricerca scientifica.

L’ambiziosa missione che JSTOR si è data, e in parte ha già attuato, è quella di mettere a disposizione del ricercatore la più qualificata letteratura periodica – solo di lingua inglese, al momento – di tutto il XX° secolo, accessibile con un click dal proprio computer.

JSTOR è un’organizzazione non profit (http://www.jstor.org) che dal 1990 ha sperimentato una soluzione comune al problema dell’archiviazione degli arretrati di periodici, acquisendo dai singoli editori i diritti a riprodurre in formato elettronico le varie annate delle più importanti testate in lingua inglese.

Le Università che aderiscono a JSTOR si vedono assicurato il diritto di effettuare in ogni momento lo scarico dai propri computer degli articoli d’interesse.

Da tutta l’Università Cattaneo è così già possibile accedere alla "Arts & Sciences I Collection" di JSTOR che comprende, fra i suoi 117 titoli, periodici molto interessanti in relazione ai corsi attivati dall’Ateneo nelle aree disciplinari dell’economia, della finanza, della matematica, della statistica e delle scienze politiche. A titolo d’esempio, è possibile citare "American Economic Review", "Econometrica", "Journal of Business", "Journal of Finance", "Journal of Political Economy"…

La copertura dei testi va dalla nascita della rivista sino a una data limite variabile nel tempo: solitamente sono esclusi gli ultimi tre anni di pubblicazione, ma ogni anno viene aggiunta un’annata successiva.

Per accedere alla banca dati, basta selezionare "Le risorse elettroniche" dalla homepage della Biblioteca dell’Università Cattaneo (http://www.biblio.liuc.it:8080/biblio), scegliere la voce "Banche dati on line" e quindi ciccare su "JSTOR".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.