Coordinamento Territoriale Autogestito contro il razzismo
Comunicato sulla maniefstazione a favore degli stranieri si sabato scorso
Riceviamo e pubblichiamo
COORDINAMENTO TERRITORIALE AUTOGESTITO MILANO – VARESE
Circolo il kanile
Corteo per i diritti dei popoli sabato 07/04/2001
L’iniziativa in sostegno dei migranti e contro ogni forma di razzismo, ha visto buona partecipazione con più di 700 persone che hanno colorato e portato con gran voce solidarietà tra le strade di Busto Arsizio e della provincia di Varese. Il corteo partito dal municipio di Busto, ha attraversato il centro e tra le vetrine della Busto per bene ha trovato la partecipazione delle persone della strada che si sono unite stimolate dallo spezzone delle realtà autogestite con il sound system e la musica diffusa. Numerosi migranti hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa di oggi, uscendo dai margini sociali dove spesso e volentieri vengono segregati, trovando partecipazione e sostegno nelle proprie battaglie che la quotidianità propone: casa, lavoro, dignità. E’ con questo che si danno le basi ad una forte e precisa azione di globalizzare i diritti dei popoli e la libera circolazione delle persone, con la partecipazione di tutti. Ora dopo la vittoria di oggi bisogna confermare la capacità e la possibilità di unire diverse realtà del territorio per la promozione di percorsi alternativi e di tutela dei diritti umani. Assolutamente non devono essere lasciati spazi di agibilità a razzisti e fascisti che in questo contesto devono essere estraniati da ogni forma di visibilità, dove la nostra risposta sia di promuovere uno sviluppo sostenibile che veda coinvolti tutti i cittadini di qualsiasi nazionalità essi siano. Con oggi si continua il percorso che si è intrapreso con il presidio del 10/03 e si deve avere la forza di proseguire la strada che porta il nostro territorio a consolidare l’attenzione verso le problematiche e i bisogni dei cittadini tutti. L’appuntamento per gli interessati è per mercoledì 11 aprile 2001 ore 21 alla sede della Fabbrica delle Idee a Busto Arsizio in via Cairoli per proseguire con l’ideazione delle iniziative di supporto a questo movimento.
Ricordiamo che ricorre l’anniversario della vile aggressione fascista che abbiamo subito nella festa della fiera del tessile a Castellanza (VA) da parte di fascisti e razzisti; il processo non dovrebbe tardare e con questo comunicato vogliamo ribadire di fare ATTENZIONE allo svolgimento della pratica giudiziaria affinchè NULLA RIMANGA IMPUNITO. PAGHERETE CARO PAGHERETE TUTTO.
Un ringraziamento alle realtà e alle persone che hanno reso possibile questo corteo.
Liberi saluti. Hasta la victoria siempre!
Busto Arsizio, 7 aprile 2001
Coordinamento territoriale autogestito Circolo il kanile –Cassano M.go – Il Cantiere – Turbigo –
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.