A Busto o Gallarate potrebbe sparire la caserma dei Carabinieri
La notizia emerge da uno studio in corso a livello nazionale e promosso dal Ministero dell'Interno. L'onorevole Airaghi (AN) scrive a Scajola per la Nuova Caserma di Saronno
| A Busto Arsizio o a Gallarate potrebbe essere tolta la caserma dei Carabinieri. È infatti in corso uno studio da parte del Comando Generale dei Carabinieri con il Ministero dell’Interno per una riorganizzazione e razionalizzazione generale delle spese. Questo significa che dove esiste sia un Commissariato di Polizia che il comando Compagnia dei Carabinieri, potrebbe rimanere soltanto una delle due strutture. Lo studio è in corso dal primo gennaio 2002, riguarda tutti i reparti territoriali operativi a livello nazionale; in provincia di Varese questo studio sta riguardando soprattutto Gallarate e Busto.
Per quanto riguarda invece la zona di Saronno, definita "critica", torna quindi la possibilità della nuova Caserma dei Carabinieri. «Tale studio, se dovesse portare verso questa riorganizzazione – spiega il deputato Marco Airaghi di Alleanza Nazionale – porterebbe alla possibilità di poter realizzare la nuova caserma dei carabinieri in Saronno». Ed è con questa motivazione che Airaghi ha scritto al Ministro dell’Interno Scajola. Per la nuova caserma di Saronno è tutto pronto: c’è già il terreno, ed è anche pronto il progetto; manca solo la firma del Ministero. Ma tutto è bloccato da settembre 2001, quando, sempre dal Ministero, arrivò la notizia di sospensione per il biennio di tutte le iniziative concernenti i trasferimenti di sede delle Caserme della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri comportanti un aggravio di spesa. Il comando di Saronno potrebbe accogliere 80 nuovi agenti, ma nell’attuale struttura è praticamente impossibile. «La caserma di Saronno è un edificio ormai obsoleto ed assolutamente inadeguato alle esigenze della Compagnia – scrive Airaghi nella lettera a Scajola – questo ne penalizza oltremodo il lavoro e di fatto impedisce il previsto ampliamento dell’organico che, al contrario, sarebbe assolutamente opportuno, essendo questa zona considerata critica per la relativa ricchezza del territorio e la prossimità all’area metropolitana milanese. Bisogna a tale proposito anche sottolineare l’importanza fondamentale della presenza dell’Arma a Saronno, tenendo conto dell’assenza in questa Città di un Commissariato della Polizia di Stato». |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.