Tagliati 15 mila metri quadri di bosco, il Germoglio chiede chiarezza
Il Germoglio presenta un'interpellanza per chiedere come mai nell'area verde di via Gasparoli vi sia una grande cartello con scritto "Polo industriale Malpensa 2000 srl"
Quindici mila metri quadri di bosco tagliati. Nessuna autorizzazione rilasciata dall’ufficio tecnico. L’area in questione è vicino a via Gasparoli. In questa zona «si presenta un’ampia aria, prima a bosco ceduo, entro la quale si è provveduto al totale taglio delle essenze arboree presenti, approssimativamente circa 15.000 metri quadri» spiega Renato Pagnan, consigliere comunale del neonato "Il germoglio". Pagnan, infatti, ha recentemente consegnato un interpellanza a riguardo nella quale evidenzia di non sapere «da chi è stato preventivamente autorizzato il taglio del bosco per l’intera area in questione (ammesso che lo dovesse essere) e che l’area in questione, così come quella a lei confinante, era stata ritenuta, negli anni 80, dal Settore Ambiente – Ecologia della Regione Lombardia degna di tutela». «Tale fatto ha indotto, l’allora Amministrazione comunale che in quel periodo stava adottando il PRG, a modificare la destinazione prevista dalla proposta di PRG da “area industriale” a “area boschiva” con mantenimento del bosco esistente – prosegue il consigliere nel documento – sul terreno, assoggettato al taglio radicale del bosco, è stato da tempo apposto un cartello di notevoli dimensioni che riporta: “POLO INDUSTRIALE MALPENSA 2000 S.r.l.” ed un’indicazione telefonica (dati forniti da Telecom) con sede in Via Novara, 2 di Gallarate (provincia Varese). Non appena rilevato quanto sopra menzionato ho assunto informazioni, presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Cassano Magnago, alla quale mi sono rivolto per sapere se era stata rilasciata una qualche concessione e/o autorizzazione ad edificare. LA RISPOSTA E’ STATA NEGATIVA e quindi, alla data del 27 Marzo 2002, a bosco già tagliato, nessuna Concessione Edilizia era stata rilasciata per edificare su quell’area e non era ancora possibile sapere quando, e se, era stato rilasciata in futuro. Una richiesta d’edificazione è stata depositata». Tramite l’interpellanza presentata Pagnan chiede all’amministrazione «se è stato autorizzato dal Comune di Cassano il taglio del bosco di cui sopra; se è stata rilasciata, nel frattempo, la Concessione Edilizia per la realizzazione del “POLO INDUSTRIALE MALPENSA 2000 S.r.l.”; se non si ritenga eccessiva la quantità di bosco tagliata in relazione all’eventuale superficie da edificare; se non si ritenga di assumere tutti i provvedimenti del caso nei confronti di chi, eventualmente senza permesso, ha proceduto al taglio del bosco e/o ha ecceduto nella quantità di bosco da tagliarsi in relazione all’eventuale Concessione Edizia, nel frattempo (dopo il giorno 27 Marzo 2002) -a bosco tagliato- eventualmente rilasciata». La risposta in consiglio comunale. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.