«Inorridisco davanti a tanta follia»

La rivolta dei tabagisti sempre più ghettizzati. Mauro Della Porta Raffo portavoce dei fumatori "in via d'estinzione"

La giornata di sensibilizzazione per la lotta contro il fumo si fa sempre più seria. Iniziative si moltiplicano per spiegare i danni provocati dalla sigaretta. 
Ma tanto fervore non è condiviso da tutti. Vi riproponiamo l’intervista realizzata a Mauro della Porta Raffo.

In città a farsi promotore della rivolta dei tabagisti è un intellettuale di punta, Mauro della Porta Raffo, grande estimatore della pipa con un passato di fumatore di sigarette. "Domani io fumerò come tutti i giorni – commenta lo scrittore – e inorridirò per la follia a cui siamo giunti." Della Porta Raffo contesta le statistiche e le denunce sulla nocività del fumo passivo: "Chiaramente non è politically correct contraddire la tendenza a spaventare la gente, ma io mi dissocio."
Ciò che più teme Della Porta Raffo è l’americanizzazione della nostra società che, circa il discorso del tabagismo, attua un vero e proprio terrorismo arrivando a ghettizzare i fumatori e a punirli perchè inquinano lo smog :"Guardate l’attore Johnny Depp. Si è trasferito in Francia anche perchè era stufo di uscire di casa e venir multato ogni qualvolta si accendeva una sigaretta."
Lo scrittore, tuttavia, ammette che, nei locali pubblici, deve essere l’educazione e il rispetto per gli altri ad ispirare i fumatori :"In presenza di una persona sofferente si deve rinunciare alla sigaretta. Ma se non esistono ostacoli oggettivi, non è giusto essere intolleranti per partito preso."
La pratica di terrorizzare la gente con notizie catastrofiche, dall’effetto serra, alla contaminazione dei cibi, all’inquinamento della falde acquifere contraddice quanto è sotto gli occhi di tutti: " L’età media della vita non è mai stata tanto lunga."
Alla faccia di chi ci vuole male…. 

Alessandra Toni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.