Scritte neofasciste hanno imbrattato la festa dell’Anpi

Nello spazio della festa dell'Unità. È stato strappato anche uno striscione. Sui fatti sta indagando la Digos

"Onore a Dante Gervasini" e giù le classiche croci simbolo dei movimenti neofascisti. La mattina della domenica, nel momento più importante della festa partigiana organizzata dall’Anpi, la Schiranna appariva profanata dalla scritta. 

Sono stati avvisati alcuni dirigenti dei Ds, partito che gestisce lo spazio con una propria festa durante tutta l’estate. Sono subito arrivati anche agenti della Digos. Una risposta dovuta non tanto per il gesto, di per sé grave, ma per le cose scritte. Dante Gervasini venne ucciso dai partigiani e a lui venne dedicata la Brigata nera della repubblica sociale. Ora la domanda spontanea è quale mano poteva essere così precisa nel rivendicare un gesto simile? Non certamente ragazzini, che magari anche per poca conoscenza storica militano nelle frange dei movimenti neofascisti. Sulla cosa indaga la polizia anche se non sarà facile risalire ad esecutori e mandanti.
L’iniziativa alla Schiranna  dell’Anpi ha comunque avuto seguito e oltre cento cittadini si sono ritrovati ad ascoltare Enzo La Forgia e successivamente al pranzo sociale dell’associazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.