Antenne, lo Stato imbavaglia i comuni
Con l'entrata in vigore del decreto legislativo Gasparri viene stravolto il ruolo delle singole amministrazioni comunali. Ridotti i tempi di intervento dell'Arpa per i rilievi sul territorio
Le antenne di telefonia mobile sono compatibili con qualsiasi destinazione urbanistica? E sono realizzabili in ogni parte del territorio comunale? Sì, secondo il decreto legislativo 4 settembre 2002, n.198, meglio noto col nome di "legge Gasparri". Il testo del provvedimento, divenuto legge solo qualche giorno fa, autorizza di fatto i gestori di telefonia mobile a posizionare impianti fissi «anche in deroga agli strumenti urbanistici e ad ogni altra disposizione di legge o di regolamento», come recita l’articolo 3, così da far perdere agli enti locali ogni potere di programmazione. E’ bene far notare, per la gioia dei salutisti, che la legge non cambia i parametri riguardo l’entità delle emissioni come previsto dal Decreto Ronchi. Tuttavia si tratta di una norma che impone alle amministrazioni locali la disciplina della materia, sottraendo ai comuni la possibilità di decidere se e dove posizionare gli impianti, in barba a qualsivoglia concetto di federalismo. |
|
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.