Varese ha ricordato Luigi Ambrosoli

L’occasione dell’incontro alla Camera di Commercio è stata la presentazione dell’ultima fatica ”Varese- Storia millenaria”

Buona parte  della Varese bella e sensibile, quella degli amici e degli estimatori di Luigi Ambrosoli, si è ritrovata al salone della Camera di Commercio nel ricordo di un concittadino “preparato, corretto  e rispettoso”, come ha detto Angelo Monti, che molto ha dato agli studi storici nazionali con libri e pubblicazioni dedicati a grandi dell’800, ma anche a personaggi e vicende del nostro territorio.

L’occasione dell’incontro è stata la presentazione dell’ultima fatica di Luigi Ambrosoli , ” Varese- Storia millenaria”: l’incontro, affollatissimo, era  a cura di Formas, azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con il comitato scientifico della rivista camerale Lombardia Nord Ovest, comitato del quale per anni Luigi Ambrosoli è stato presidente.

Dante Isella con parole ricche di sentimento e stima  ha rammentato il forte legame di amicizia che lo univa allo scomparso sin dal loro incontro dopo la seconda guerra mondiale, legame che in qualche occasione è diventato stretta comunanza di interessi culturali. Isella ha ripercorso la carriera  del professor Ambrosoli,  evidenziando e illustrando la portata  della sua opera di studioso, di docente e di cittadino probo.

Giuseppe Armocida ha ricordato Luigi Ambrosoli  come indimenticabile, positiva figura di docente e di storico molto attento anche alle vicende locali mentre l’editore Pietro Macchione, chiudendo gli  interventi, ha richiamato l’attenzione di tutti all’importanza di un patrimonio come quello della memoria degli uomini che molto hanno dato alla comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.