Poca la partecipazione, ma forte motivazione
Varese - Il popolo della pace si è riversato anche in piazza della Repubblica per manifestare contro la guerra. Esaurite le bandiere della pace
Sono state numerose oggi le iniziative di piazza in tutta la provincia di Varese, per manifestare il “no” alla guerra contro l’Iraq. E se protagonista della giornata è stata sicuramente la manifestazione di Roma, con un corteo che si aggirava sui tre milioni di persone circa, tutto colorato con le bandiere della pace che sventolavano, a Varese, dove il popolo della pace, come è stato definito, si è dato appuntamento in piazza della repubblica, la partecipazione è stata alquanto deludente. Molti dei varesini (circa 500), è vero, sono partiti alla volta di Roma, molti altri si sono distribuiti tra le diverse manifestazioni organizzate dai paesi della provincia. Certo è che i pacifisti varesini non occupavano neppure metà della piazza.
Occorre segnalare però tra presenti una forte motivazione e convinzione d’intenti. In piazza c’era anche, come promesso, una delegazione di studenti del liceo classico Cairoli, attualmente occupato.
Se a manifestare in piazza non tutti hanno coraggio, moltissime sono invece le persone che hanno deciso di esprimere il proprio dissenso a un nuovo conflitto armato, acquistando le bandiere multicolori, simbolo della pace, e in alcuni casi sventolandole dai balconi delle proprie abitazioni.
L’iniziativa “Pace da tutti i balconi”, infatti, sta riscuotendo un crescente successo e aumentano di giorno in giorno le persone che decidono di acquistare la bandiera della pace.
A tutt’oggi, sabato 15 febbraio, le bandiere in distribuzione sono completamente esaurite ovunque (solo la Rete di Lilliput a Varese ha venduto 750 bandiere). Anche se i centralini delle diverse associazioni e delle botteghe del mondo che le distribuiscono non smettono di suonare con continue richieste.
Un risultato davvero inaspettato per tutti e un segnale positivo contro l’indifferenza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.