A gonfie vele il corso per “maestri vetrai”

A maggio termineranno le lezioni per dare inizio allo stage in aziende della zona

Il corso per "Esperti in costruzione di vetrate artistiche" iniziato solo qualche mese fa sta dando i suoi frutti e presto licenzierà ben 15 nuovi artigiani di un’arte antica quanto la storia del vetro. E non sarà una sola crescita per i partecipanti ma anche per le aziende artigiane dell’Alto Varesotto dove gli apprendisti maestri vetrai potranno iniziare uno stage formativo.
Si è svolto infatti nella giornata di ieri, lunedì 24 marzo l’atteso incontro con i vertici provinciali per fare il punto della situazione sull’andamento del corso. Luogo designato per l’incontro, la sede stessa delle lezioni ossia l’ex Municipio di Via Giacomo Matteotti a Maccagno, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Maccagno Renzo Giani, insieme all’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale Andrea Pellicini. Tra gli altri presenti Luca Marsico e Cristina Scolari dell’Agenzia Formativa di Varese, Silvano Zauli del C.F.P. di Luino, la tutor Daniela Martarelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione luinese Pier Marcello Castelli. Non poteva mancare Alessandro Grassi, maestro vetraio maccagnese ma di fama internazionale, grazie al quale è stato possibile mettere in piedi l’iniziativa.

Soddisfazione è stata espressa dai presenti in merito allo svolgimento del corso; le lezioni, frequentate assiduamente da una quindicina di allievi si sono tenute in parte al il Centro di Formazione Professionale di Luino, per un’introduzione teorica, e in parte, sotto forma di lezioni pratiche, a Maccagno.

La fine della didattica è prevista per il prossimo 12 maggio, quando poi seguirà una fase di stage presso aziende del settore.

"L’attenzione – secondo gli organizzatori – è però già rivolta al futuro, su quelle che potranno essere analoghe iniziative su cui lavorare: molti progetti, insieme a concrete speranze per quello che potrà nascere".


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.