Castiglione Olona vuole il titolo di “città”
Secondo il sindaco la richiesta è giusta anche il numero di abitanti è inferiore ai 10 mila: «non è un fattore numerico, ma storico e culturale»
Il paese di Castiglione Olona potrebbe ben presto diventare la "città di Castiglione Olona", nonostante il numero di abitanti sia largamente inferiore ai 10 mila. Infatti, ad oggi, i residenti nel paese si fermano a 7 mila e 900.
Il consiglio comunale ha recentemente approvato all’unanimità la richiesta, da avanzare al Ministero, per acquisire il titolo di Città. «Non si tratta solo di un fatto numerico – spiega il primo cittadino castiglionese – Ci siamo accorti che a livello nazionale il termine città riguarda soprattutto paesi che hanno una loro identità storica e culturale».
Luini porta così l’esempio di Angera che ha ottenuto il titolo di "città" nonostante abbia solo 7 mila abitanti, oppure di Abbiate Grasso, nel milanese, che conta oltre 40 mila abitanti, ma che tutt’oggi non ha ancora il titolo di città.
«Recentemente siamo entrati in contatto con l’associazione dei comuni di Castiglione – prosegue Luini riferendosi all’associazione dei paesi italiani che portano lo stesso nome, appunto Castiglione – Per definizione questo nome è intriso di una certa cultura storica e quasi tutti i "Castiglione" d’Italia sono delle città. Mi sembra giusto quindi avanzare questa richiesta e valorizzare così il nostro antico borgo».
Già definito "isola di Toscana in Lomabardia", Castiglione Olona è un paese che, come riportato nelle motivazioni che saranno presentante al Ministero, vanta documentazioni sulla propria esistenza risalenti all’800.
Ma non solo: vi è anche una grande cultura medievale, la presenza di Palazzo Branda, del Castello di Monteruzzo, l’aver ospitato il pittore Masolino, nonchè, in tempi più recenti (alla fine del 1800), la presenza di una fiorente attività industriale. «Siamo un borgo ricco di cultura storica, e questo nessuno lo può negare» conclude il sindaco. La risposta del Ministero tra un anno circa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.