«Perché Gerenzano fa parte dell’area critica del Sempione?»
Il gruppo della Lega Nord chiede chiarimenti all'amministrazione comunale
Perché Gerenzano fa parte della zona critica del Sempione? È quello che chiede all’amministrazione comunale il gruppo della Lega Nord del paese. «Veniamo spesso interpellati dai cittadini sul perché si sia sottoposti a continue restrizioni del traffico – spiegano i rappresentanti del gruppo in un comunicato – Nessuno ha mai visto, sul territorio comunale, centraline di captazione continua di monitoraggio sugli inquinanti e ciò induce molti cittadini a dubitare sulla razionalità dei provvedimenti di restrizione alla circolazione».
Secondo l’Arpa, che si occupa di effettuare i rilevamenti sugli inquinanti presenti nell’area, gli agenti inquinanti si distribuiscono in zone omogenee e Gerenzano risulta essere nella zona critica del Sempione, che và da Busto Arsizio a Saronno.
«Non siamo a conoscenza delle ragioni, se ve ne sono – prosegue il comunicato – di inclusione di Gerenzano nell’area del Sempione, nè dei criteri che consentono vincoli alla libertà dei cittadini in funzione dei parametri di un altro comune».
«Tra l’altro le limitazioni di traffico non possono applicarsi alla strada statale 233 Varesina che sopporta il 95 per cento del traffico di Gerenzano ed è quindi da ritenersi la zona più inquinata, mentre il territorio del comune è per oltre il 75 per cento costituito da boschi ed aree verdi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.