Inaugurata ai Giardini Estensi la scultura di Bertoni

Varese – L’opera è stata donata dal figlio al Comune di Varese

Alta, slanciata verso l’alto, realizzata in ferro dal titolo “Verticale” è la scultura di Flaminio Bertoni che da oggi è collocata all’interno dei Giardini Estensi di Varese, grazie alla donazione del figlio Leonardo.
Designer di fama internazionale grazie alle linee disegnate per la Citroen, scultore di grandi qualità ed abile disegnatore Bertoni viene ricordato a cento anni dalla nascita inaugurando una serie di manifestazioni in Italia e in Europa. Ad agosto verrà inaugurata una grande mostra al Design Museum di Londra, mentre il prossimo ottobre è in programma presso la Triennale di Milano un importante convegno.

«Molto è stato fatto in questi anni dal figlio Leonardo per ricordare degnamente la figura del padre – ha commentato Francesco Ogliari, Presidente dell’Associazione Internazionale Flaminio Bretoni – ma ancora si attende la tappa più importante per dare il giusto riconoscimento al Varesino del Secolo: un museo con le sue automobili, le sculture, i bozzetti e i disegni».

Alle 21.00 è in programma all’interno della tensostruttura allestita nei giardini la proiezione del film “Alla rivoluzione con la 2 cavalli”, presentata da Mauro Della Porta Raffo. L’ingresso è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.