Cade cemento, nube di polvere si disperde nell’aria

Caravate – Controlli di carabinieri e Arpa alla Colacem. Nessun problema per la salute pubblica

Una nube polverosa si è sprigionata mercoledì sera alle 21 nei dintorni del cementificio Colacem di Caravate. La sostanza si è dispersa nell’aria ma non ha causato alcun problema. All’origine della fuga, un carico di 15 quintali di cemento finito pronto per la vendita, caduto da una bocca di carico delle autobotti, dall’altezza di 5 metri. Alcuni abitanti della zona, insospettiti, hanno chiamato i carabinieri. I militari hanno provveduto a ispezionare il cantiere. A loro si è affiancato anche un tecnico dell’Agenzia regionale per l’ambiente, che ha verbalizzato l’accaduto, rilevando però la totale assenza di conseguenze per la salute pubblica. Al momento della caduta del carico, gli operai stavano controllando una bocchetta nella quale si era formata una crosta, a causa dell’umidità provocata dai temporali dei giorni corsi. Un semplice inconveniente che, spiega Rinaldo Mula, responsabile dei processi tecnologici del cementificio, «non ha alcuna relazione con le lavorazioni». Il cementificio, infatti, è in questi giorni inattivo per lavori di manutenzione.
La nube di cemento non è stata notata da molti abitanti della zona. in via Aldo Moro, la strada che costeggia lo stabilimento e in alcune via adiacenti, i giardini o i tetti della case, non presentavano nessuna traccia di polvere. La conferma è arrivata anche dai residenti, che hanno passato una serata come le altre, senza polvere in più del solito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.