Si inaugura la piazza dedicata al primo parroco di Cascinetta
Piazza Giulio Cesare diventa piazza don Domenico Labria
Piazza Giulio Cesare diventa piazza "don Domenico Labria". L’inaugurazione dello spazio di fronte alla chiesa del rione di Cascinetta, con la nuova denominazione, è fissata per la mattina di domenica 21 settembre, dopo la messa delle 10.30 che sarà presieduta dal vicario episcopale per la zona di Varese monsignor Luigi Stucchi.
La benedizione e la nuova denominazione della piazza saranno introdotte dall’intervento del Sindaco di Gallarate Nicola Mucci. «L’amministrazione comunale, nell’intitolare la piazza a don Domenico Labria, che è stato il primo parroco di Cascinetta, ha accolto una richiesta arrivata direttamente dal quartiere, che vuole così ricordare un personaggio importante per la comunità e la città».
Don Labria è nato nel 1888 a Pontevecchio di Magenta. Ordinato sacerdote nel 1912, è stato coadiutore a Crenna per 19 anni, dal 1931 al 1968 Vicario e poi parroco della parrocchia di Sant’Alessandro a Cascinetta. Scomparso nel 1975, a don Labria Cascinetta deve la costruzione della Chiesa Parrocchiale, delle case parrocchiale e coadiutoriale di via Verbano, l’oratorio e in parte anche l’asilo che si affaccia sulla piazza presto a lui dedicata. A "Don Domenico Labria (1888 – 1975) il pastore e i primi passi della nostra comunità (1933 – 2003" è anche dedicata la mostra che sarà inaugurata proprio domenica 21 nei locali attigui alla chiesa. L’intitolazione della piazza a don Labria si inserisce tra l’altro in uno dei momenti della festa patronale di quest’anno di Cascinetta, che si concluderà martedì 30 settembre con la festa in occasione del 70° di consacrazione della Chiesa Parrocchiale. Da segnalare, nell’ambito della festa citata, che domenica 21 settembre le famiglie potranno essere coinvolte in un momento di festa chiamato "GrammatiCanto" con il maestro Alberto Villa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.