E’ arrivata la prima neve sul Sacro Monte
Il fenomeno previsto dal Centro Geofisico Prealpino. Domani dovrebbe tornare il sereno, con temperature in calo
Le tantissime telefonate e email giunte in redazione testimoniano lo stupore provocato dal fenomeno: la prima neve è scesa sul Sacro Monte, in tempi precoci e inattesi. Abituati al gran caldo e alla siccità che ci hanno accompagnati fino a pochi giorni fa, al primo giorno di pioggia vera, eccola, come una contropartita…considerevole anche la prima spolverata sulla cresta del massiccio del Campo dei Fiori (foto) e sui tetti del borgo.
Davvero in tanti si sono fatti sentire come portatori di una notizia quasi curiosa: in realtà il fenomeno era atteso: «cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse deboli o moderate. Neve sui rilievi alpini e prealpini fino a 1000 metri», recitavano le previsioni odierne del Centro Geofisico Prealpino. E puntuale, la previsione si è avverata. Dal centro non si scompongono: «Non è certo un fatto eccezionale – di dicono, pur senza le statistiche alla mano – sicuramente in ottobre può capitare che vi siano precipitazioni nevose, sopratutto di lieve entità come questa. In ogni caso fin dall’inizio del mese, noi siamo preparati per qualsiasi evenienza».
Non l’ennesimo caso di alterazione preoccupante del clima, dunque, ma solo l’effetto passeggero di una perturbazione atlantica.
Già domani le precipitazioni dovrebbero arrestarsi: banchi di nubi basse, via via soleggiato con deboli piogge sulla Lombardia orientale. In sensibile calo, questo sì, le temperature e rischi di nebbia sulle pianure.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.