E l’assessore leghista cita Voltaire: «Ovadia può dire quel che vuole»

Il suo partito lo ha attaccato per aver sostenuto l'incontro con l'artista ma lui non molla

In fondo è tutta una questione di libero pensiero, mica niente di nuovo. E infatti Roberto Bongini, persona per bene, assessore leghista ai servizi sociali, la mette giù citando Voltaire: «Non condivido mica tutto quello che ha detto Moni Ovadia, ma se lui la pensa così, tanto di cappello, io difenderò sempre la possibilità che lui possa esprimere le sue idee». 
L’assessore è stato attaccato dalla segretaria cittadina del suo partito per aver votato, insieme alla giunta, il patrocinio senza oneri all’incontro con l’artista milanese. Sono passati tre giorni e Bongini non ha fatto retromarcia neanche per un istante. Oggi, a bocce ferme e dopo che il messaggio di Ovadia ha fatto breccia in molti gallaratesi, è più convinto che mai. 
Leghista, anzi leghistissimo, ma ottuso no, quello proprio no: «Ho votato in scienza e coscienza – dice l’assessore – ho guardato la lettera di richiesta della sala consiliare e ho espresso parere negativo, ma concedere il patrocinio mi è sembrato giusto perché si trattava, per la precisione, di un incontro di alto livello sul dialogo tra le diverse culture».
E chi l’ha attaccata in nome della guerra alla moschea?
«Non ha capito niente – risponde Bongini – la moschea non ha nulla a che vedere con le opinioni di Moni Ovadia. La nostra posizione è chiara, la moschea deve chiudere, le leggi vanno rispettate. Confondere le cose non è corretto. Crea un clima di contrapposizione che può fare male alla città. Le faccio un esempio?».
Prego.
«I musulmani possono fare quello che vogliono ma non devono esagerare. Se evitassero, ad esempio, di pregare nei marciapiedi di viale Jenner, a Milano, la vecchietta che ha il negozio di fronte nemmeno se ne accorgerebbe. Ci vuole il rispetto della nostra cultura e delle regole del nostro paese. Su questo non transigo. Ma la possibilità di esprimere le proprie opinioni, quella non si tocca».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.