Nomadelfia si presenta a Venegono

In occasione del 50° anniversario della morte del Cardinale Schuster, si svolgerà una serata dedicata all'associazione fondata da don Saltini per costruire una società fondata sul Vangelo

 Il Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale organizza per lunedì 30 agosto alle ore 21.00 presso la tensostruttura di Via Menotti la “Serata di Nomadelfia”, in occasione della Commemorazione del Beato Cardinal Schuster nel 50° della Morte.
Nomadelfia è un nome che deriva dal greco e significa: “Legge della fraternità”. È un popolo di volontari cattolici che vivono insieme per costruire una nuova civiltà fondata sul Vangelo.
Il popolo di Nomadelfia nasce nel 1931 ed il fondatore è stato Don Zeno Saltini, il quale durante celebrazione della sua prima messa si fa padre di un ragazzo che esce dal carcere, il primo di quattromila figli.
Oggi, Nomadelfia, è composta da circa 320 persone, internamente è organizzata come democrazia diretta: ha una sua costituzione che nei valori si ispira al Vangelo e nella forma si richiama agli Stati di diritto. Le famiglie non vivono isolate, ma unite in “gruppi familiari” composti ognuno da quattro o cinque famiglie.
In Nomadelfia non circola denaro, non esiste proprietà privata, non è ammessa alcuna forma di sfruttamento, e tutti i beni sono in comune.

Nomadelfia non vive per se stessa, ma per gli altri:è aperta verso la società e crea diverse iniziative di apostolato per diffondere il suo messaggio di fraternità rivolto a tutti.

 

L’iniziativa che da più di venticinque anni impegna la maggior parte dei nomadelfi è denominata “Serate di Nomadelfia”. Le Serate sono incontri con le popolazioni, per conoscerle e farsi conoscere, con i loro spettacoli i nomadelfi portano testimonianza della loro vita sulle piazze, offrendo due ore di gioia e di allegria con danze e figurazioni acrobatiche eseguite da bambini e da giovani. In questi anni di attività molte persone hanno potuto incontrare la vita, la cultura, il messaggio del popolo di Nomadelfia: persone di tutte le età, di differenti religioni e idee politiche, di diversa cultura e ceto sociale.
Nelle Serate c’è lavoro per tutti, ognuno con proprie mansioni: pubblicità, pubbliche relazioni, addetti al palco, all’impianto sonoro ed elettrico, alle sedie, ai costumi, alla stampa e così via…

 

Anche Papa Giovanni Paolo II è stato spettatore di una Serata a lui offerta a Castelgandolfo. La tournèe di Nomadelfia inizia di solito in luglio e termina alla fine di agosto, seguendo un calendario prefissato, non mancano però serate fuori programma presso le carceri e gli ospedali.

 

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.