Lunga vita alle posterie. Grazie ai supermercati
Il nuovo piano commerciale approvato dalla Provincia favorisce i progetti di nuovi iperstore che assicurino però vantaggi ai negozi dei piccoli paesi. Una misura contro la "desertificazione commerciale"
Un tempo si chiamavano così perchè permettevano alle carrozze di fare la posta: cambiare i cavalli e ristorare i viaggiatori. Oggi è rimasto solo il nome, posteria, appunto: un negozio spesso piccolo e nei paesi di montagna, dove si trova un po’ di tutto.
Ma il rischio è che queste minuscole attività, memoria storica dei centri montani e a volte punto di aggregazione sociale, spariscano.
E’ per questo motivo che la Provincia di Varese ha deciso di approvare un piano commerciale che contiene una serie di indicazioni particolari: una fra tutte, quella che stabilisce agevolazioni sull’apertura di nuovi supermercati a patto che questi “adottino” con particolari accordi commerciali, i piccoli esercizi e gli spacci dei comuni dell’Alto Varesotto.
La provincia viene divisa secondo il piano in tre aree: una montana, una lacuale e un’altra metropolitana, in pianura. Solo in quest’ultima sarà possibile realizzare nuovi centri commerciali o supermercati, per un totale di 14 mila metri quadrati di superficie, di cui tremila ad uso alimentare. Il via libera ai progetti per la grande distribuzione verrà dato dalla Provincia, in concerto con la regione e i comuni. E proprio sul benestare della provincia verranno favoriti, nella graduatoria, quei progetti che comprenderanno una “valorizzazione della rete commerciale tradizionale”.
«In concreto queste misure si possono tradurre, ad esempio, in accordi commerciali tra un supermercato e un piccolo negozio di montagna – spiega Bruno Specchiarelli, assessore al commercio. L’idea è proprio quella di non far morire il piccolo negozio ma dare al contempo la possibilità di realizzare nuove attività commerciali. Il piano che abbiamo adottato è del tutto innovativo: si tratta di uno dei pochi strumenti di questo tipo in Lombardia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.