Il voto elettronico e l’impianto audio video sono troppo costosi
La giunta comunale rivede in parte il progetto per iniziale. L'Ulivo: «Ci sono opere più urgenti»
La giunta ha deciso: il comune di Cassano Magnago avrà un sistema elettronico per rilevare i voti del consiglio ed un impianto audio e video. Il bando per l’appalto dei lavori e stato pubblicato oggi e le critiche d’opposizione non si sono fatte attendere
« Fingono di dimenticare che i consiglieri comunali cassanesi sono solo 21 e che contarli –quando votano- è la cosa più semplice di questo mondo» si fa avanti il consigliere dell’Ulivo, Francesco De Paolo «Fingono anche di non sapere che è molto più vantaggioso, da un punto di vista economico, rinviare di uno o due anni l’acquisto delle attrezzature video che nel frattempo diventeranno molto meno costose oppure, a parità, di costo , saranno molto più moderne».
L’Ulivo incassa anche alcuni piccole soddisfazioni: l’opposizione ha infatti ottenuto una nuova discussione della richiesta di variazione al bilancio avanzata dalla Giunta per la realizzazione del progetto. I costi stimati il 30 settembre, pari a 150.000 euro, sono stati rivisti e al consiglio comunale è stato sottoposto un nuovo progetto con un risparmio di 47.000 euro. La prima versione ipotizzava di fornire di impianti elettronici audio e video tutto il secondo piano di Villa Oliva ma, grazie anche alle proteste uliviste, la Giunta ha scelto di “cablare” solo la sala consiliare.
«La Giunta riconosce che, quanto da noi affermato più volte, non è così campato in aria» riprende De Paolo «queste tecnologie consentono una loro installazione “a blocchi”, così da avere subito quello di cui c’è bisogno oggi, e di rinviare a domani quello che oggi non possiamo permetterci».
Riferendosi anche alla manovra economica nazionale che ridurrà i fondi per le amministrazioni locali, il consigliere dell’Ulivo, torna a ribadire la necessità di riparlarne in consiglio quanto prima: « La Giunta, se lasciata sola in questo tipo di decisioni, può fare davvero dei danni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.