Lavori in corso, traffico a rilento per raggiungere Varese
L’inizio dei cantieri ha rappresentato un problema per gli automobilisti diretti a verso il capoluogo
Terza corsia in viale Borri più fognature in via Gasparotto uguale traffico a passo d’uomo, ritardi, code. Percorrere il tragitto verso Varese questa mattina è stato difficile per molti. Non tutti gli automobilisti che oggi hanno tentato di entrare a Varese da due delle principali direttrici di erano al corrente dei lavori in corso. Certo impiegare poco meno di un’ora per attraversare Varese a causa del traffico è stata per molti una doccia fredda. Infatti sono due i cantieri stradali partiti proprio oggi.
Il primo, in viale Borri, per la realizzazione della terza corsia. Il secondo in via Gasparotto, dove la strada in realtà è sotto la competenza della Provincia, per la realizzazione della fognatura. Due cantieri, due punti in cui le ruspe hanno lavorato in contemporanea. E proprio questo è il quesito che molti automobilisti si sono posti: si poteva evitare, così da diluire i lavori in due tranches separate?
Secondo l’assessore alla viabilità del comune di Varese Alessio Nicoletti i due enti, Provincia e Comune, sapevano che i lavori sarebbero partiti lo stesso giorno ma che «almeno per quanto riguarda viale Borri non si notano particolari situazioni critiche: del resto, stiamo lavorando sul marciapiede alla costruzione della terza corsia e questo non sta incidendo sul sedime stradale».
Secondo il collega della Provincia, Carlo Baroni, il problema del traffico in via Gasparotto era previsto. «Ma non dipende da noi – specifica l’assessore – . Si tratta di lavori allacciamento alla fognatura che obbligano a circolare a senso unico alternato. Il problema, però è nato da un’ingiunzione del tribunale che obbliga i privati ad allacciarsi alla fognatura esistente. I lavori lungo quel tratto di provinciale dovrebbero concludersi il 3 dicembre. Abbiamo scelto di iniziare oggi i lavori solo dopo averne dato pubblicità con cartelli». I lavori in viale Borri? «Non ero a conoscenza dell’inizio dei lavori in viale Borri, un tratto di strada che non è di competenza provinciale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.