Legambiente: «Fuori i dati delle centraline sull’inquinamento»
Il Cigno verde protesta: da giorni l'ARPA ha sospeso la diffusione dei dati sulla concentrazione di polveri sottili PM10
Riceviamo e pubblichiamo
Da domenica scorsa la qualità dell’aria si presume che sia andata velocemente peggiorando, senza arrivo in vista di un "provvidenziale" vento o di una pioggia, per la quale dovremo attendere il fine settimana. In questi giorni l’aria è irrespirabile: cappa nera all’orizzonte, vento quasi nullo, traffico esorbitante.
Anche se la nostra esperienza di monitoraggio ambientale ci dice che siamo in emergenza, riguardo la concentrazione degli inquinanti Legambiente è obbligata a scrivere al condizionale perché da martedì scorso 16 novembre non vengono aggiornati i dati sul PM10 da parte dell’ARPA. Sembra che l’Agenzia regionale stia apportando delle modifiche al sistema di rilevamento. Proprio adesso, in piena emergenza ambientale, si devono effettuare questi lavori?
Sopra abbiamo usato la parola "provvidenziale" non a caso, in quanto gli anni passano, la concentrazione dei micidiali inquinanti aumenta proporzionalmente, ma
La moderazione e disincentivazione del traffico privato non esiste, investimenti e strutture calibrate sui mezzi ecocompatibili scarseggiano; si parla da tempo di creare una rete efficace di trasporto pubblico intercomunale, ma poco è stato fatto. Insomma, le solite dinamiche di crisi ambientale che ogni anno si presentano ma che non vengono risolte, intanto la salute dei cittadini e la qualità della vita peggiorano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.