Il Consorzio per il risanamento del Verbano diventa Spa
E' nata il 29 dicembre la nuova società che dovrà prendersi cura delle acque del lago Maggiore
Diventa una Società per Azioni il Consorzio della sponda orientale del Verbano che raggruppa tutti i comuni della sponda lombarda del lago. La decisione, presa dalla Provincia, ha già prodotto i suoi effetti e il 29 dicembre in una riunione del consorzio è stato votato il nuovo consiglio di amministrazione che ha ottenuto il 54% dei voti favorevoli.
Il posto di Ghirihghelli verrà preso da Giancarlo De Bernardi che avrà come vice Roberto Colombo mentre i consiglieri saranno Giulio Fortunato, Mario Contini, Maria Teresa Cattaneo e Ivan Rovetta. L’obiettivo primario della trasformazione in società per azioni, che durerà fino al 2050, è la volontà da parte della Provincia di risparmiare, in quanto una spa è costretta a tenere i bilancia in attivo, senza penalizzare il processo virtuoso che il consorzio ha messo in moto per il risanamento delle acque colpite da varie forme di inquinamento non ultima la piaga del Ddt.
Attualmente la nuova società, che non ha cambiato la denominazione dell’ente, controlla nove depuratori (all’inizio erano 4) e sta provvedendo un pezzo alla volta ad allacciare tutti i paesi ai depuratori tramite sistemi di collettamento. Ultima opera realizzata è il collettamento da Leggiuno al depuratore di Monvalle cofinanziato dalla Provincia e vari enti.
Sostanzialmente, quindi, non cambierà granchè nelle finalità del Consorzio che ha come primo obiettivo sempre e comunque quello di depurare le acque del Verbano. La nota polemica, invece, arriva dai sindaci del luinese che non hanno digerito la nomina dall’alto del cda e si sono astenuti al momento della votazione pur non mettendo in dubbio le qualità dei prescelti. Anche se la scelta dei nomi spetta al presidente e al vice-presidente della Provincia, infatti, i sindaci si aspettavano quantomeno un consulto. Proteste a parte la nuova società ha preso il via mantenendo la rotta prefissata in questi anni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.